Blueeco

Le mie pulizie ecologiche prima che dicessero che è come fumare

0
Like

Un recente studio riportato da diverse testate giornalistiche, afferma che svolgere le pulizie con prodotti chimici equivale a fumare 20 sigarette al giorno. Cecilie Svanes, autrice dello studio e medico alla University of Bergen, in Norvegia afferma:

“Temiamo che gli spray usati per le pulizie possano causare un piccolo danno giorno dopo giorno, anno dopo anno, accelerando il declino del funzionamento dei polmoni che avviene naturalmente con l’età”.

Leggi la notizia completa : «Pulire casa fa male come fumare» Uno studio accusa i detergenti

Tempo fa, prima dell’uscita di questa notizia scelsi di iniziare a svolgere le pulizie ecologiche senza prodotti chimici. Vi assicuro che non sono una veggente, ma strumenti alla mano mi sono informata sugli ingredienti presenti nei detersivi che utilizzavo. Con il Biodizionario è  uno spasso. L’esigenza è nata inizialmente per un motivo. Mi scocciava parecchio maneggiare e utilizzare sostanze chimiche vicino ai miei figli. Per il resto non ho mai amato le profumazioni sintetiche dei detersivi per il bucato. La seconda esigenza era velocizzare questo infausto compito nel miglior modo possibile.

Le mie pulizie ecologiche senza chimica

Sono molto semplici e utilizzo in tutto 5 prodotti principali che ho acquistato nello shop www.blueeco.it

  1. panni in microfibra che mi permettono di pulire solo con acqua ( no, non è una magia, hanno solo una particolare trama)
  2. olio essenziale reso solubile in acqua con ingredienti eco-compatibili
  3. Ecosale, mix di percarbonato e bicarbonato di sodio
  4. Biolemon, acido citrico
  5. Strike, igienizzante ecologico certificato

 

Con questi prodotti pulisco, igienizzo e profumo la casa e il bucato. Infatti ognuno è ideale per moltissimi utilizzi. Ad esempio solo l’acido citrico è ammorbidente, anticalcare, disincrostante, brillantante ed ideale per la manutenzione degli elettrodomestici. Combinato con l’Ecosale, che ha altrettanti mille utilizzi, faccio il bucato, sgrasso il forno, le fughe delle piastrelle e creo bombe per il wc. Potrei proseguire fino a sfinirvi ma nel blog Blueeco troverete articoli chiari per le pulizie specifiche.

La vera rivoluzione: la microfibra

Vorrei spezzare una lancia a favore della microfibra della quale sono costituiti i miei panni. Credo sia la creazione più intelligente dopo la lavatrice. Questo particolare tessuto ottenuto per frazionamento di diversi materiali pulisce solo con acqua senza fatica.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIOVANNA DI GIORGI

ENTRA NELLA COMMUNITY