Otro más

L’aperitivo perfetto!

0
Like

L’aperitivo lo prendiamo spesso, al bar, in piazza, nei locali alla moda, ma l’aperitivo perfetto lo avete mai trovato? Mi riferisco a quel giusto mix tra location, colori, profumi, luci e sapori. Quel momento in cui il tempo si ferma e finalmente non si pensa più al lavoro, allo stress, ai problemi, e finalmente ci si rilassa!

Ecco questo rappresenta per me l’aperitivo, un modo per staccare la spina, chiacchierare con gli amici ma anche godersi un po’ di silenzio e fissare bene nella mente le sensazioni positive che ne verranno. Spesso ci siamo chiesti cosa rende un aperitivo perfetto? E abbiamo individuato 10 elementi essenziali che non possono mancare.

it.pinterest.com

1. La stagione: si l’aperitivo è bello prenderlo anche d’inverno, ma la primavera (anche inizio estate va bene) è sicuramente il momento migliore, le giornate tiepide, il sole, la luce fino a tardi, sono tutti elementi che migliorano di gran lunga questa esperienza.

2. La location: deve trovare il giusto mix tra estetica (l’occhio vuole la sua parte eccome) e 2014-07-03_1240comodità. Bisogna sentirsi a proprio agio, quindi si a divani, poltroncine, cuscinoni morbidi, ma anche tappeti, sedute comode, tavolini dove poter appoggiare il bicchiere o il piattino.

Non c’è cosa più fastidiosa che dover tenere bicchiere e piattino in mano contemporaneamente perché per mangiare qualcosa devo necessariamente finire di bere o viceversa! Un buon compromesso nell’eventualità che gli appoggi scarseggiassero è rappresentata da quei piatti con la fessura porta bicchiere, non sono molto fashion ma piuttosto meglio che niente!?!

3. L’arredamento: questo punto forse potrebbe essere unito al precedente, ma vista l’importanza abbiamo deciso di dedicarci un paragrafo a parte. Non ci interessa che l’arredamento sia di design o iper costoso, bellissimi infatti sono i locali arredati con mobili vintage o di recupero. Nota di merito all’arredamento riciclato, bancali che con l’aggiunta di cuscini diventano divani, bobine o botti che fungono da tavolino, libri usati come vassoi, insomma spazio alla fantasia la creatività infatti viene sempre premiata!

tumblr_lbj4ti1zTw1qcp6alo1_5004. Il panorama: eh già il panorama ha il suo peso, pensate di bere il vostro aperitivo con vista tangenziale… Non è un granché vero? Quindi si ai locali nei centri storici, dove come panorama abbiamo i nostri (italiani intendo) monumenti, piazze e fontane. Si anche alla natura, giardini ben curati, laghi, spiagge o colline, per quanto mi riguarda i paesaggi naturali sono quelli che decisamente preferisco.

5. I colori: per quanto mi riguarda le scelte sono due o total white, sempre molto elegante oppure colori allegri talvolta anche sgargianti. L’aperitivo è allegria, spensieratezza quindi assolutamente aboliti i colori scuri soprattutto il nero!

6. Le luci: la parola d’ordine è candele, candele e ancora candele! La luce fioca infatti è sicuramente la migliore per creare atmosfera. Si anche alle lampade di carta che filtrano la luce delle lampadine rendendoci un colore caldo, recentemente mi è capitato di vedere anche lampade rivestite di pietre colorate, l’effetto ottico è davvero sublime…2014-07-03_1707

7. La musica: deve essere decisamente soft, rilassante, e NON a volume alto. Capita a volte di andare in locali dove la musica è a palla, magari con tanto di dj, in quei casi non si riesce nemmeno a parlare… Scusate ma non chiamiamolo aperitivo per favore!

8. Il bere e il cibo: elementi fondamentali per l’aperitivo perfetto! Da bere vini di qualità, serviti alla giusta temperatura. I cocktail, dovranno essere preparati da un bravo barman e lo spritz, immancabile a mio avviso, è importante che sia preparato seguendo le giuste dosi, ne troppo carico ne troppo leggero… Mica facile eh! :P
Da mangiare, stuzzichini gustosi, di piccole dimensioni in modo che sia semplice mangiarli, non c’è cosa peggiore che non mangiare qualcosa perché si ha paura di sporcarsi!

9. I dettagli: fate sempre attenzione ai particolari, sono quelli che fanno la vera differenza! Noi siamo fissati con i dettagli…

10. La compagnia: Beh la scelta delle persone con cui condividere il vostro aperitivo dipende esclusivamente da voi, sceglietele bene la compagnia sbagliata rovinerebbe tutto! :P

 

 

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM MARION E FABIO

ENTRA NELLA COMMUNITY