Arte in pillole

Labbracadabra: La magia pura in un bacio.

0
Like

Con una settimana di ritardo, anche Arte in Pillole vuole festeggiare l’ occasione del World Kiss Day (la Giornata mondiale del bacio) nato in Gran Bretagna nel 1990 con lo scopo di ricordare quanto importante può essere un bacio.

Eros e psyche, II secolo a.C., Musei Capitolini, RomaVolevo celebrarla con qualcosa di speciale, magari qualche opera sulla quale nessuno si era mai soffermato, ma sfogliando i miei libri di archeologia greca il mio occhio è stato ipnotizzato da questo bacio innocente ma allo stesso tempo appassionato (che se vogliamo, possiamo ammirare dal vivo nella Sala del Gladiatore ai Musei Capitolini a Roma).

I due soggetti sono facilmente identificabili, si tratta di Eros e Psyche, le personificazioni dell’Amore e dell’Anima.

Questa statua è stata scolpita attorno al II secolo a.C., è quindi una delle prime rappresentazioni della storia, all’inizio tramandata oralmente e poi scritta da Apuleio ne “Le metamorfosi”.

È consuetudine in questo periodo, l’ellenismo, scolpire o dipingere gli aspetti più privati della vita umana e uno di questi è sicuramente l’amore, raffigurato in tutte le sue sfaccettature e ripreso molte volte nel volgere dei secoli, caratterizzato, com’è tipico in questi anni, da una torsione dei corpi che crea dinamismo e fa sembrare vive le figure.

Il bello di questa scultura è che, a mio parere, emana purezza. Non si tratta infatti di amore carnale, e forse proprio per questo l’autore (sconosciuto) ha voluto che gli innamorati fossero dei giovinetti.

Concludo quest’articolo con una massima che ho trovato divertente, vera e azzeccata se mi soffermo a guardare l’opera di Eros e Psyche, per quanto poco aulica sia, l’autore sia sotto pseudonimo e la fonte sia Twitter:

Il bacio è una magia. Labbracadabra.

(oppyum, Twitter)

Con questo vi auguro tanti baci, ma di quelli veri, unici, inaspettati, di quelli che hanno l’obbligo di essere ricordati con un sorriso e un po’ di rossore sulle guance. Che si tratti di baci d’amore, di amicizia, di ringraziamento, di congratulazioni!
Buoni baci a tutti.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM CRISTINA ANTIGO

ENTRA NELLA COMMUNITY