Napoli amore mio

“La New Attitude” di Napoli

0
Like

La #newattitude di Napoli è sotto gli occhi di tutti.

E viene dai cittadini stufi di essere trattati con razzismo, visti sempre oleograficamente come scansafatiche e petulanti. Non mi è mai piaciuta questa immagine e come me tantissima altra gente è stufa della forma di razzismo che c’è nei confronti di Napoli.

Io invece inauguro e creo la #newattitude, la nuova attitudine di Napoli a darsi da fare, a creare #buonenotizie e #nuovimovimentidipositività. Napoli è l’amante che tutti vorrebbero avere perché è insaziabile, è vorace, è creativa, è infaticabile. Alla faccia dell’ignavia di cui è stata accusata da decenni, da secoli, da sempre, da quando l’informazione ha deformato la realtà a proprio uso e consumo, da quando mentecatti di un certo partito del nord, di cui non faccio il nome per non farle ulteriore pubblicità, hanno iniziato a vomitare tutta la loro inquietante ignoranza.

Ora basta!

Ora c’è la #newattitude a riprendersi la dignità e la forza per ricominciare, nonostante le amministrazioni locali siano sempre state dei fallimenti nel gestire le crisi sociali che la attanagliano. Credo nel potere del cittadino di promuovere e divulgare nuovi modelli di atteggiamento sociale e civile, credo nella #newattitude che porta avanti nuove idee, nuovi propositi, una nuova forma di bellezza intellettuale, una #newattitude che permette a Napoli di essere sempre viva e vitale davanti alle ingiustizie di varia natura che per prima riesce ad individuare e a portare a galla.

Tutto ciò che accade nel mondo a Napoli è già accaduto, perché è così, perché lo vedo ogni giorno viaggiando in Italia, perché Napoli sa individuare i problemi, li vive, li assorbe nel proprio tessuto sociale, li maciulla, li espelle, li combatte. Ecco cosa è la #newattitude di Napoli, capitale del Mezzogiorno in grado di poter trascinare tutto il sud nella riscossa che merita, nel risveglio che merita, nelle eccellenze che tutto il sud ha.

La #newattitude è un atteggiamento mentale che va ogni giorno coltivato, che va incentivato, che va sostenuto da chi ama, e ce ne sono a milioni, il sud e Napoli. Il tempo della rassegnazione è finito perché la società moderna impone di evidenziare i problemi, di parlarne e di combatterli, ognuno nel proprio piccolo, ognuno conducendo la propria #newattitude nel lavoro, nei rapporti sociali, nello svolgere quotidiano delle proprie azioni.

La #newattitude appartiene a chi combatte da sempre, Napoli.

DANIELA MEROLA

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM DANIELA MEROLA

ENTRA NELLA COMMUNITY