Dall'altra parte del vetro

It’s time to make some noise: arriva l’Even More Music Month!

0
Like

Ormai grazie al web si può fare tutto. C’è chi grazie internet è diventato milionario (ciao Zuckerberg!), figuriamoci il resto, sono solo sciocchezze.
E visto che in questa rubrica si parla di radio, non ci resta che utilizzare questo magico mondo per scoprire un po’ com’è la radiofonia oltre il confine.

Oggi facciamo un salto in Inghilterra, per scoprire BBC Radio 1, ma nella fattispecie per raccontarvi un po’ gli impegni che avrà a settembre.
Per chi non lo sapesse, BBC Radio 1 è un’emittente radiofonica della BBC, forse dal punto di vista musicale quella un po’ più commerciale, possiamo un po’ attribuirle la specialistica in musica pop, e per il mese di settembre ha organizzato l’Even More Music Month una sorta di maratona musicale live dove per tutto il mese, ogni santo giorno, ci sarà l’occasione di ascoltare le performance live di tantissimi artisti non solodella scena musicale anglosassone, ma anche di quella internazionale.

Questo appuntamento si svolgerà ogni mattina, in diretta dagli studi londinesi della radio, nel programma di Fearne Cotton, dalle 10 alle 12.45 (eccezionalmente nel weekend l’appuntamento verrà condotto da Alice Levine e si sposterà dalle 13 alle 16). Nel suo programma, nato cinque anni fa, si occupa abitualmente di interviste e musica live e proprio in quest’ultima parte denominata Live Lounge gli artisti solitamente presentano il loro ultimo lavoro e come da tradizione del programma, devono anche esibirsi con una cover di un pezzo di un’artista a loro scelta e se fatte un giro su YouTube potete constatare che la maggior parte delle volte la reinterpretazione è meglio dell’originale.

Questo mese “infernale” verrà aperto dai Kasabian, eccezionalmente con due esibizioni. Infatti, oltre al mattino si esibiranno anche la sera nel programma di Zane Lowe, altra punta di diamante dell’emittente inglese, dalle 19 alle 21, ed oltre ai Kasabian, questo doppio appuntamento, ci sarà anche il 16 settembre con Lana Del Rey e il 23 settembre con Ben Howard.
Mentre il 10 settembre unico appuntamento con Zane Lowe per quanto riguarda i Clean Bandit, con una session speciale live da Salford (una cittadina vicino a Manchester), dove suoneranno i pezzi del loro primo album New Eyes, riarrangiati per l’occasione, insieme alla BBC Philarmonic Orchestra.

Durante questa mese si darà spazio anche agli artisti emergenti con il BBC Introducing Day. Il 25 settembre, durante il programma di Fearne Cotton, potrete sentire l’esibizione di Indiana, giovane cantautrice di musica elettronica, inglese, con un album all’attivo (No Romeo), per ora conosciuta solo nel suo paese ma se volete farvi un’idea sul suo stile, potete cercare il suo pezzo più famoso su YouTube, uscito proprio l’anno scorso, dal titolo Solo Dancing.

Per concludere in bellezza, il 30 settembre, ci sarà il live di Ed Sheeran. Sicuramente l’artista inglese del momento, in giro per il mondo con il suo tour (che a novembre e a gennaio toccherà pure il nostro paese) presenterà i pezzi del suo ultimo album X.

Ce ne sarà veramente per tutti i gusti, non vi resta che collegarvi sul sito www.bbc.co.uk/radio1 per godervi lo spettacolo. Oppure potete farlo anche attraverso le varie app per radio in streaming. Potrei consigliarvi TuneIn, dopo tante che ne ho provato posso dirvi che è la più efficiente e se vi posso dare un altro consiglio da mamma chioccia, usate una rete wifi perché le app delle radio in streaming tendono a mangiare mega byte come se non ci fosse un domani, l’ho imparato sulla mia pelle.

Intanto vi lascio con l’elenco di tutti gli artisti performanti.
Alla prossima!

1 set KASABIAN (doppio appuntamento con Zane Lowe); 2 set THE SCRIPT; 3 set SAM SMITH; 4 set 5 SECONDS OF SUMMER; 5 set DUKE DUMONT; 6 set FKA TWIGS; 7 set MALLORY KNOX; 8 set PAOLO NUTINI; 9 set KIESZA; 10 set JOEL COMPASS / CLEAN BANDIT live da Salford con Zane Lowe; 11 set MAROON FIVE; 12 set NICK MULVEY; 13 set ELLA EYRE; 14 set LONELY THE BRAVE; 15 set HOZIER; 16 set LANA DEL REY (doppio appuntamento con Zane Lowe); 17 set JUNGLE; 18 set GEORGE EZRA; 19 set CATFISH & THE BOTTLEMEN; 20 set LABIRINTH; 21 set MARMOZETS; 22 set ELLA HENDERSON; 23 set BEN HOWARD (doppio appuntamento con Zane Lowe); 24 set KWABS; 25 set INDIANA; 26 set DJ FRESH & ELLIE GOULDING / EVEN MORE MUSIC MONTH DANCE PARTY; 27 set MELISSA STEEL; 28 set LOWER THAN ATLANTIS; 29 set SPECIAL GUEST; 30 set ED SHEERAN.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY