Salone Internazionale del Mobile 2018

#InTheSameFrame: la nostra Milano Design Week 2018

0
Like

Il Salone del Mobile è da sempre una delle settimane più impegnative dell’anno, ma questa edizione per noi lo è stata in modo particolare.

La nostra redazione si è divisa tra chilometri di fiera durante il giorno, eventi serali a cui presenziare, dirette social, interviste in tempi serratissimi a designer e visitatori… il tutto reso ancora più caotico da una Milano affollata come non mai, da notti insonni e dall’estate che ha deciso di esplodere con i suoi 30° proprio in questa settimana!

Più che la fatica però della Milano Design Week ricordiamo la bellezza, l’euforia, la sensazione di essere stati catapultati nell’atmosfera del momento più importante per il design Made in Italy, il privilegio di poter toccare con mano i nuovi prodotti, di sperimentare nuovi trend in anteprima, di conoscere le aziende da vicino, l’opportunità di poterci confrontare con i loro team e i loro designer… e di essere riusciti a riunire davvero all’interno della stessa cornice le esperienze e le sensazioni delle persone che hanno dato vita a questi momenti di ispirazione e creatività.

Siamo stati catturati dal modo diretto e allo stesso tempo delicato di comunicare i design values di Arper, di coinvolgere da vicino i visitatori e renderli partecipi della poetica aziendale, dalla direzione creativa di Alberto Lievore e Jeannette Altherr, dal fascino discreto di Ichiro Iwasaki nel raccontare la nuova collezione Kiik.

Arper - Salone del Mobile 2018

Siamo rimasti affascinati dalle trame mediterranee di Lithea, dall’ispirato racconto della titolare Patrizia Furnari, dal talento di Elena Salmistraro, espresso alla perfezione dal pannello in pietra e metallo firmato dalla designer.

Ci siamo fatti ispirare dall’approccio innovativo al “Design For All” del giovane brand mantovano Ever Life Design, di cui abbiamo parlato con i due designer di punta Diego Cisi e Monica Graffeo e con il presidente Jacopo Antoniazzi.

Abbiamo avuto la possibilità di comprendere il know-how di De Castelli, rimanendo affascinati da come la durezza di materiali metallici come ferro, rame, ottone possa essere trasformata in poesia di architettura.

Con Giuliano Mosconi, CEO di Zanotta, abbiamo condiviso l’idea che il design iconico debba poter entrare nelle case di tutti, affinché tutti possano avere il privilegio di goderne a pieno.

Zanotta - Salone del Mobile 2018

Ci hanno colpiti nel profondo la fierezza con cui Antonia Pianca racconta la propria realtà, l’allestimento curato dallo studio Calvi Brambilla, la proposta vastissima di progetti abitativi, espressione del continuo lavoro di ricerca perseguito dall’azienda.

Abbiamo assaporato la proposta di tonalità ispirate al passato di Lema e i richiami all’art decò di Cerasa.

Ci siamo immersi nelle preview dei nuovi prodotti presentati in anteprima da Magis e da B-Line.

Abbiamo testato con gli atleti della Federazione Italiana Nuoto la nuova vasca per nuoto contro corrente presentata in anteprima da Jacuzzi nel cuore del Brera Design District.

Jacuzzi - Fuorisalone 2018

E festeggiato lo studio di architetti fiorentini Area 17, vincitore del contest “Architects MEET People” organizzato da Ceramica Sant’Agostino in occasione del Fuorisalone.

Grazie a tutte le aziende che ci hanno dato modo di vivere così pienamente la settimana del design, di affiancarle nel comunicare i loro grandi progetti e di entrare a 360° nei loro mondi di creatività.

Continuate a seguirci nei prossimi giorni per scoprire di più sulla nostra Milano Design Week 2018: pubblicheremo le nostre video-interviste ad aziende, designer e visitatori della Milano Design Week 2018!

Alcune delle persone che hanno partecipato alla nostra iniziativa #InTheSameFrame

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM REDAZIONE GUSHMAG

ENTRA NELLA COMMUNITY