Dall'altra parte del vetro

International Radio Festival Milano 2016: ecco cosa succederà!

0
Like

Da giovedi 7 a domenica 10 aprile si svolgerà l’International Radio Festival Milano 2016. Perché specifichiamo “Milano”? Perché fino allo scorso anno la manifestazione si è tenuta a Zurigo, in Svizzera, ma questa ventata di aria fresca portata soprattutto dall’Expo, che ha fatto di Milano il centro nevralgico dei grandi eventi, ha convinto anche gli organizzatori del festival radiofonico più importante del mondo a trasferirsi nella capitale meneghina. Ci sarà l’incorporamento con il Radiocity, festival delle radio italiane tenutosi per la prima volta con gran successo l’anno scorso alla Fabbrica del Vapore a Milano e quest’anno si tenterà di bissare il successo del 2015 insieme in una nuova location, Piazza Gae Aulenti, la piazza ai piedi della Torre dell’Unicredit (main sponsor dell’evento ndr).

Il Festival, oltre che in Piazza Gae Aulenti, si svolgerà nel vicinissimo Unicredit Pavilion.

Per quanto riguarda le radio partecipanti alla manifestazione dobbiamo segnalare la totale assenza del Gruppo Finelco (il gruppo editoriale che detiene Radio 105, Radio Montecarlo, Virgin Radio). Scarsa anche la partecipazione delle radio del Gruppo l’Espresso: Radio Deejay sarà solamente presente non con una diretta radiofonica ma con un evento la sera dell’8 aprile dalle 21 alle 22 con Deejay Gira Italia presentato da Linus e Nicola Savino (Deejay Gira Italia è tratto da un tour per i teatri che gli stessi Linus e Nicola Savino fecero nel 2007 portando il loro programma Deejay Chiama Italia in giro per tutto il paese), l’unica diretta sarà fatta per Radio Capital da Vladimir Luxuria & Benny domenica sera dalle 14 alle 15.

Ci sarà anche tanta musica live, l’8 aprile dalle 16 alle 17.30 nel salotto di RDS Petra Loreggian ospiterà gli Zero Assoluto, Francesco Gabbani e Giusy Ferreri, il 9 dalle 17 alle 18 ci sarà Stefano Bollani mentre domenica 10 dalle 15 alle 16 ci saranno i Perturbazione con Andrea Mirò.

Visto che si parla di International Festival saranno presenti radio da tutto il mondo. Da segnalare BBC Radio 1, l’Italia sarà rappresentata da m2o e la parte internazionale concluderà anche l’intera manifestazione con un evento, domenica dalle 16 alle 17 ci sarà una conferenza con Tony Prince, leggenda della radio inglese soprattutto dagli anni ’60 agli anni ’70, e in questo incontro si discuterà del passato e del futuro della radio, da quelle pirata fino al futuro come media digitale.

Ci saranno web radio e radio locali ma ampio spazio sarà dato alle Radio Universitarie Milanesi e per l’occasione Radio Statale, POLI.RADIO, Radio Bocconi e Radio Bicocca diventeranno un tutt’uno con le Officine Radiofoniche Milanesi creando per l’occasione un palinsesto condito dalle voci che più rappresentano le web radio dell’Università degli Studi di Milano / Milano Bicocca, del Politecnico e della Bocconi.

Amanti della radio l’appuntamento è dal 7 al 10 aprile 2016 con l’IRF – Radiocity Milano 2016. Per tutte le info e per l’intero palinsesto potete visitare il sito www.radiocity.it.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY