Scienza & Gnorri

Insight atterra su Marte

0
Like

È di poco più di una settimana fa la notizia che finalmente il 26 novembre la sonda Insight è atterrata su Marte. Benvenuti quindi a questa puntata speciale di Scienza & Gnorri. Buona scienza e buona lettura a tutti.

Sei mesi e mezzo, tanto è durato il viaggio della sonda Insight per raggiungere il pianeta rosso. Il suo arrivo è stato accolto con una ovazione del team alla Nasa Jet Propulsion Laboratory di Pasadena e già dai primi giorni i social media sono stati invasi da tweet e foto dalla superficie di Marte.

Ecco alcuni degli scatti più significativi.

selfie insight Marte

NASA’s InSight spacecraft flipped open the lens cover on its Instrument Context Camera (ICC) on Nov. 30, 2018, and captured this view of Mars. Located below the deck of the InSight lander, the ICC has a fisheye view, creating a curved horizon. Some clumps of dust are still visible on the camera’s lens. One of the spacecraft’s footpads can be seen in the lower right corner. The seismometer’s tether box is in the upper left corner.
Credits: NASA/JPL-Caltech

 

Insight selfie marte

As visible in this two-frame set of images, NASA’s InSight spacecraft unlatched its robotic arm on Nov. 27, 2018, the day after it landed on Mars.
Credits: NASA/JPL-Caltech

Lo scopo di Insight è di esplorare il sottosuolo del pianeta, tramite una sonda in grado di misurarne la temperatura fino alla profondità di cinque metri. Questa esplorazione ci rivelerà finalmente se all’interno di Marte esista una forma di calore.

Secondo la tabella di marcia della Nasa, la piena operatività verrà raggiunta a partire da dieci settimane dopo l’ammartaggio (neologismo, ispirato alla parola allunaggio, per identificare l’atterraggio su Marte), per permettere al team che segue il progetto di osservare il territorio e trovare il punto perfetto per posizionare i preziosi strumenti.

Questo nuovo traguardo per Marte si aggiunge alle recenti scoperte di presenza di acqua su Marte, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ed è un tassello importante per le future esplorazioni del pianeta.

Non ci resta quindi che attendere ed augurare ad Insight una perfetta missione! Nel frattempo vi invito a visitare il sito ufficiale della missione di Insight, per scoprire tutte le novità dalla sonda.

Alla prossima puntata con Scienza & Gnorri.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY