Scienza & Gnorri

Le influenze delle tecnologie sul corpo umano – Vol. 2

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa seconda puntata di Scienza & Gnorri dedicata all’influenze delle tecnologie sul corpo umano. Buona scienza e buona lettura a tutti.

La scorsa puntata abbiamo visto come i dispositivi elettronici influenzino memoria, multitasking, sonno e attenzione. Oggi vedremo le influenze sulla navigazione, la lettura, l’umore e le competenze sociali. Buona lettura con Le Influenze delle tecnologie sul corpo umano.

influenze delle tecnologie navigazione

Influenze delle tecnologie – Navigazione

Navigazione

Quante volte, incapaci di trovare la strada, vi siete affidati al sistema GPS? Coloro che sono abituati a memorizzare stradali complicati, come taxisti o rappresentanti, hanno maggior volume di materia grigia nell’ippocampo posteriore rispetto a quello anteriore. Ulteriori indagini hanno mostrato che gli utilizzatori di sistemi GPS hanno un minor volume di materie grigia e hanno una minor capacità di ricordare particolare del panorama piuttosto di un navigatore esperto. Infine, non erano in grado di ricordare perfettamente il percorso appena compiuto.

Influenze tecnologie sul corpo umano - Lettura

Influenze delle tecnologie sul corpo umano – Lettura

Lettura

Secondo gli studiosi la lettura di un testo su uno schermo ci rende meno attenti e più inclini a saltare dei passaggi, ciao ce lontano dalla tradizionale “lettura profonda“. le ricerche finora effettuate hanno mostrato risultati leggermente inferiori di coloro che utilizzavano schermi LCD, questo perché secondo gli studiosi coloro che leggono su schermo digitale tendono a usare con una maggiore frequenza scorciatoie per leggere più velocemente il testo. Ovviamente ulteriori ricerche sono necessarie, ma sembrerebbe poco più che la tecnologia ci abbia reso dei lettori più superficiali.

Umore

Alcuni casi recenti hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra la depressione e l’uso intensivo di Internet dovuto soprattutto all’elevata esposizione ai social network, che ci comunicano un senso di inadeguatezza. L’accesso continuativo ad immagini idealizzate sembra avere diverse correlazioni con l’insoddisfazione del nostro aspetto esteriore. Un ulteriore influenza è data dalla carenza di rapporti umani sostituiti da contatti digitali. Questo aumenta la produzione dell’ormone dello stress, cioè il cortisolo.

Competenze sociali

Influenze delle tecnologie sul corpo umano – Competenze sociali

Competenze sociali

Per alcuni genitori i social network fungono da babysitter. Recenti studi invece suggeriscono che la nostra capacità di interpretare le espressioni facciali sia stata alterata dall’accesso continuato a dispositivi elettronici. Non è però in sé la tecnologia pericolosa: è il suo abuso, nello stesso modo in cui le caramelle sono pericolose solo in caso di consumo eccessivo.

influenze delle tecnologie

Influenze delle tecnologie sul corpo umano

D’altra parte l’accesso a portali di ricerca, risorse di dati, forum o giochi complessi sembra sviluppare maggiormente il cervello infantile. Questa però è un’arma a doppio taglio: bambini con difficoltà di coinvolgimento emotivo o particolarmente stressanti possono essere influenzati negativamente dai media digitali. In questo caso non si può puntare il dito contro i media digitali ma piuttosto ad un uso smodato e incontrollato.

Menzione d’onore va fatta alle telefonate fantasma: A tutti almeno una volta è capitato di controllare il telefono convinti di aver sentito il telefono squillare. Questo fenomeno viene chiamato oggi “sindrome da vibrazione fantasma” E ne soffre circa l’80/90% delle persone in possesso di dispositivi elettronici. Non preoccupatevi però, non siete pazzi: semplicemente il vostro cervello attua una sovracompensazione, che ci rende più sensibili ai falsi allarmi.

Con questa abbiamo terminato la nostra analisi dell’influenza delle tecnologie sul corpo umano. Alla prossima puntata con Scienza & Gnorri.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY