Light & Shadows

I’ll tell you about me, stories from my inner world| Aspettando la mia prima personale a Milano

0
Like

Buon lunedì!

In previsione della mia prima mini personale fotografica che sarà inaugurata nel mese di dicembre a Milano e che si protrarrà fino ai primi di gennaio 2015, voglio dedicare questo appuntamento alla presentazione del mio breve percorso artistico tramite pensieri, riflessioni e soprattutto immagini, con la speranza di riuscire a trasmettere le emozioni che sono alla base della realizzazione di ogni mio scatto.


Il primo passo è fermarsi ad ascoltare le proprie emozioni; tutto ciò che devi fare è uscire dal mondo ed entrare dentro di te”

 Eleonora Gadducci


Per me fotografare significa tradurre i miei pensieri in immagini, utilizzare le mie sensazioni per trasfigurare la realtà; ogni volta che qualcuno osserva i miei scatti ha la possibilità di affacciarsi con il proprio sguardo sul mio mondo interiore al quale spesso attingo per creare le mie opere e che per me rappresenta il luogo immaginario più bello del mondo.

Ho due muse al mio fianco, la fantasia, che mi aiuta a delineare i contorni delle mie emozioni e la realtà che mi dà la possibilità di donare ad esse quell’aspetto materico, che le rende visibili ad ognuno di voi.

Sono una gattofila convinta ed amo trascorrere il tempo libero con il mio amico felino leggendo libri che parlano di scienza e di arte, quando esco, invece, amo visitare musei, luoghi antichi e pinacoteche, tutto ciò mi ispira veramente molto.

Il mio rapporto con l’arte nasce nell’infanzia; da bambina amavo moltissimo disegnare e fotografare e non vedevo l’ora di dare un’occhiata ai miei scatti sviluppati! Per fortuna (ma solo per questo), l’epoca della fotografia analogica è ormai  in parte lontana…

Mio padre era un artista visivo per passione ed anche mia madre è un ottima creativa, ma non penso che il mio amore per l’arte sia dettato dalla genetica; per me l’arte è un fattore personale, una visione intima; rappresenta il rapporto tra me e il mondo che mi circonda, l’esigenza di “interpretarlo” e di “stravolgerlo“.

Per me l’arte è “materializzazione dell’anima e trascendenza della realtà“, essa non deve essere limitata da regole stabilite; l’arte è rivoluzione, cambiamento, emancipazione di idee. Per fare arte è necessario distruggere le gabbie che racchiudono i dubbi e le paure, portare in superficie la luce e le tenebre, mettere in gioco i propri demoni donandoli al mondo, eliminare i preconcetti, sovvertire il normale scorrere del tempo e degli eventi disordinando l’ordinario per renderlo visibile al pensiero, vivibile allo spirito” 

La mia passione per la fotografia si è fortemente intensificata nel tempo; durante l’adolescenza, dopo la “cotta” per le opere del maestro Ansel Adams, ho deciso di renderla parte della mia vita come una promessa d’amore ancora oggi e spero per sempre viva nella mia anima.

Ho lavorato prima con alcune macchine fotografiche analogiche, poi con una Nikon Coolpix L19  fino al 2010, quando ho iniziato a scattare con la mia attuale Nikon L110, un’ibrida che unisce la maneggevolezza di una compatta e una buona qualità delle immagini.

Dapprima, ho iniziato scattando foto di paesaggi, fiori, insetti e tutto ciò che trovavo a portata di mano, successivamente ho sentito la necessità di donare un’espressione emotiva allo scatto, il bisogno di comunicare con la fotografia le mie emozioni ed i miei stati d’animo, così ho iniziato a sperimentare con l’autoritratto; da alcuni anni mi sono avvicinata al ritratto fotografico, mi affascina la possibilità di catturare gli stati emotivi altrui, tramite i loro gesti, le loro espressioni.

Quando ad uno scatto voglio conferire una particolare “dimensione immaginaria“, utilizzo la post produzione lavorando sulla fusione di più livelli (tra cui alcuni miei disegni) ed effetti, spingendomi talvolta, fino alla creazione di immagini totalmente irreali.

Molte sono le cose dalle quali traggo ispirazione per “nutrire” la mia fantasia : la letteratura, le arti visive, il cinema, l’attualità, la musica.


Hey! Mr Tambourine Man, play a song for me in a jingle jangle morning I’ll come following you”

Mr Tambourine Man

Bob Dylan


Adoro le storie che hanno per protagonisti elfi, fantasmi e fate, alcune mie opere sono ispirate a libri come “Il signore degli anelli” o a grandi classici del decadentismo come “Il ritratto di Dorian Gray“; amo il surrealismo, Dalì, Magritte, le opere di fotografi come Nadar, Diane Arbus, Ansel Adams e Man Ray, ma un ruolo molto decisivo nella realizzazione delle mie opere lo ha anche la musica, che da sempre mi accompagna nei i miei momenti creativi, dalla classica al sound dei Beach Boys  fino al periodo Glam di David Bowie e Marc Bolan, dai Beatles a Syd Barrett fino al punk e all’indie rock contemporaneo.

Non amo essere definita un’artista, non amo i titoli altisonanti, danno troppo la sensazione di “eroe“, di “mito”, ed io sono un anti-mito, il cui scopo è semplicemente quello di dar vita e forma alle proprie percezioni.

“Io sono semplicemente un cappellaio matto”

Prossimamente, troverete maggiori informazioni sulla mia mini personale nel mio portfolio online e sulla mia pagina facebook.

Stay Tuned Guys!

Con affetto

Eleonora


Ocean in the Mind Self Portrait

Ocean in the Mind
Self Portrait

So free

So free

Strange Spring Model Serena

Strange Spring
Model Ilaria

Tears Candy Self Portrait Eyes

Tears Candy
Self Portrait Eyes

I believe whatever doesn't kill you simply makes you. . stranger Self Portrait  inspired by the joker

I believe whatever doesn’t kill you simply makes you. . stranger
Self Portrait
inspired by the joker

Endless

Endless

Le Danseur Model Franca

Le Danseur
Model Franca

Love

Love

Dreamcatcher

Dreamcatcher

Once upon a time Model Ilaria

Once upon a time
Model Ilaria

Out of focus Self Portrait

Out of focus
Self Portrait

Scent Model Paola Inspired by

Scent
Model Paola
Inspired by
“My sweet rose”
J.W. Waterhouse

The portrait of Mr Gray Self Portrait

The portrait of Mr Gray
Self Portrait

The Sound of Nightmare

The Sound of Nightmare


Per scoprire di più sulle mie opere e rimanere sempre aggiornati sulle mie attività :

www.eleonoragadducciphotography.portfoliobox.me

www.facebook.com/EleonoraGadducciPhotographer

Immagini : all Eleonora Gadducci


Sei un  un artista emergente o già affermato?

Se vuoi, presenta i tuoi lavori e le tue idee per la pubblicazione su questa rubrica

Invia una mail a :  egadducci@gmail.com  

Grazie!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ELEONORA GADDUCCI

ENTRA NELLA COMMUNITY