Vedo, ascolto, scrivo!

Il matrimonio in chiesa e la società moderna

0
Like

Tre coppie sedute ad un tavolo, rotondo. Tutti ci vediamo in faccia. Noi donne ci conosciamo da sempre, si può dire che siamo nate insieme, praticamente. Gli uomini no. Si sono visti una o due volte prima di sabato, non sanno nulla l’uno dell’altro, è tutta una scoperta.

Siamo tutti quasi 30enni, chi già convive, chi spera di farlo presto, chi si sposerà a breve. Non solo aperitivi e discorsi futili, ad un certo punto si pone la questione cruciale: perché sposarsi in chiesa?

Non dico che qui è giunta l’apocalisse, ma poco ci mancava. Opinioni diverse e discordanti, in realtà le idee di fondo erano due.

Opinione 1

“Io voglio sposarmi in chiesa perché credo in Dio, ho i miei motivi per crederci. Che la chiesa poi non sono i preti, i preti spesso sono molto lontani e non rappresentano affatto la chiesa, ma ognuno ha la libertà di crederci a modo proprio, in Dio. Io a messa non vado mai ma credo, loro a messa ci vanno sempre, sono 2 modi diversi di praticare ma la credenza è quella”. 

Opinione 2

“Io non mi vorrei sposare in chiesa perché sarebbe una cosa imposta dalla società,o meglio,lo farei per fare contenti i miei,non per altro. Ma perché devo sposarmi secondo il rito cattolico se non ho mai avuto l’opportunità di conoscere le altre religioni? Secondo me,prima di imporre una religione,dovremmo avere l’opportunità di conoscere tutte le altre e poi decidere quale ci piace di più.” Nasce spontanea una domanda: ma se un domani avrete un figlio,lo battezzerai? “Certo,gli faccio fare tutti i sacramenti cattolici altrimenti verrebbe escluso,ma ad una certa età gli direi che è libero di scegliere la religione in cui credere.” 

Il terzo uomo era d’accordo col primo, perciò le opinioni di 3 persone sono racchiuse in 2 opinioni soltanto. Non ti nego che, ad un certo punto, gli animi si stavano scaldando e noi donne siamo intervenute sdrammatizzando, non volevamo assistere all’ennesima guerra di religione.

Ma tu, da che parte staresti? Ti sposeresti in chiesa o preferiresti poter scegliere? Pensi anche tu che il matrimonio cattolico sia un’imposizione dettata dalla società?

Cose che sembrano scontate diventano i dilemmi del sabato sera.
Gioventù bruciata. 

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM VALENTINA ARTICO

ENTRA NELLA COMMUNITY