Golositalia

Il lato dolce di Golositalia 2015

0
Like

Primo giorno di Golositalia 2015, prime impressioni, primi infiniti e goduriosi assaggi di buon cibo. E cosa aspettarsi da una fiera del settore Food & Beverage (ma non solo) se non di trovare tra i 500 espositori il lato dolce della cucina italiana ed internazionale?

Ed è stato esattamente così, come si poteva immaginare, sin dal primo passo all’interno del Centro Fiera del Garda di Montichiari: un tripudio di colori, sapori e dolci sensazioni.

Iginio Massari

Iginio Massari

Taglio del nastro all’insegna del Cupcake, dolce simbolo di questa nuova edizione, e per iniziare al meglio questa quattro giorni di buon cibo, ecco l’ospite del giorno: Iginio Massari, Maestro pasticcere che, dopo aver presenziato all’inaugurazione, ha dedicato la mattinata ai fortunati visitatori che hanno potuto assistere ad una vera e propria lezione di pasticceria, teorica e pratica, nel contesto di una agguerrita gara di torte.

Passione, professionalità e amore per questo dolce mondo, come quello delle centinaia di espositori che quest’anno hanno presentato prodotti dolci tipici e irrinunciabili come la pasta di mandorle, i cannoli siciliani, i dolci friulani a base di grappa, i brezel e il mondo del pane altoaltesino, che meritano un assaggio (forse meglio anche due!) e offrono l’occasione di fare quattro chiacchiere con chi di questi prodotti se ne intende.

Ma Golositalia non si è limitata a questo: il cioccolato e tutte le sue declinazioni artistiche e creative sono una delle sezioni imperdibili della fiera. Modi nuovi di interpretare un ingrediente base della cucina e della pasticceria, abbinato a frutta e spezie, o scolpito e lavorato nei modi più innovativi, oppure semplicemente valorizzato nelle sue forme più antiche e pure, come nel caso del cioccolato di Modica.

Che dire poi dei Cupcake? Nuova tendenza del settore dolciario e vera e propria moda del momento. Per chi cerca qualcosa di nuovo, a Golositalia, oltre che a una vastissima varietà di gusti e colori (una magia per gli occhi e per il palato) si possono trovare tutti gli strumenti per realizzarli (e per realizzare vere e proprie torte alla Buddy Valastro) nella sezione cake design.

Ultima ma non meno importante è la sezione  dei dolci Vegan. Un mondo nuovo e da scoprire, che si sta facendo strada e che va conosciuto e valorizzato. E siccome i dolci sono una delle componenti irrinunciabili della dieta di tutti (nonostante qualche frequente rinuncia forzata), ecco a voi un intero stand di preparati per dolci vegan, fatti a mano, confezionati con amore, per offrire il gusto delle cose genuine sia a chi vegano lo è, sia a chi vuole provare nuove strade per diversificare la propria alimentazione.

WP_20150221_020

WP_20150221_019

Ecco… Golositalia è il luogo ideale per i golosi e gli aspiranti tali, quelli che non sanno rinunciare al lato dolce della vita, e quelli che invece se lo concedono solo una volta ogni tanto, senza esagerare. L’importante è saper scegliere prodotti sani e genuini, che possano far bene a noi e anche al nostro umore!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM LUCIA BONAN

ENTRA NELLA COMMUNITY