Home relooking

Il colore dell’anno: Pantone Marsala 18-1438

0
Like

Inauguro il 2015 parlandovi del colore dell’anno: il Pantone Marsala, codice 18-1438, scelto dal team di esperti di Pantone. E’ il colore del celebre vino liquoroso,  tanto per intenderci. Questa scelta, in teoria, influenzerebbe le tendenze nel mondo della grafica, della moda e del design d’interni. Dico in teoria perché, come è già successo per i precedenti, nel corso dell’anno le previsioni vengono disattese (un po’ come succede con l’oroscopo). Chi si ricorda del Radiant Orchid (2014) o dell’Emerald (2013)?

Non è un colore facile, il Marsala 18-1438; indubbiamente è caldo e sofisticato. Non è un marrone, non è un rosso e neppure un viola. Marsala è maschile, intenso ed evoca atmosfere autunnali.  Personalmente lo apprezzo molto nel fashion, mentre per l’arredo d’interni ho qualche riserva, anche se in passato ho avuto una passione per il bordeaux, tanto da dipingere di rosso scuro le pareti della mia cucina.

Se questo colore vi stuzzica, potrebbe essere uno spunto per le vostre scelte decorative, nel caso voleste rinnovare la vostra casa. Il mio consiglio è di procedere a piccole dosi: una parete, un mobile, qualche cuscino, un tappeto, una poltrona. Con un colore così impegnativo la scelta degli accostamenti cromatici va fatta con attenzione. Per ottenere un raffinato tono su tono, utilizzate diverse gradazioni della stessa tinta, accordando Marsala con il nocciola, il cacao, il rosa cipria. Oppure osate con i contrasti puntando sull’ocra, il turchese, l’antracite.

Per scoprire come e perché la scelta degli esperti di Pantone è caduta su Marsala, leggete qui (clic).

Oggi, oltre alle consuete immagini di interni, mi sono divertita a creare una “mood board”:

marsala pantone mood board

Gli oggetti in questa mood board sono di:  1 – 2 – 34 – 5 – 67

bagno tinta marsala pantone

credits

living room marsala pantone

credits

kitchen marsala pantone

credits

dining room marsala pantone

credits

living room pantone marsala

credits

curtains marsala pantone

credits

pantone marsala chesterfield

source

pantone, marsala, wallpaper,

credits

Non mi resta che augurarvi buona ispirazione e buon relooking!

Cinzia Corbetta

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM CINZIA CORBETTA

ENTRA NELLA COMMUNITY