HeArT

I “Mare Nostrum” al Teatro Verdi di Pisa

0
Like

Martedì 26 aprile, in uno dei più bei teatri ottocenteschi italiani, il Verdi di Pisa, si esibirà il Trio “Mare Nostrum” formato da tre illustri nomi del panorama Jazzistico internazionale : Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren.


Paolo Fresu, Jan Lundgren & Richard Galliano del Trio Mare Nostrum

Paolo Fresu, Jan Lundgren & Richard Galliano del Trio Mare Nostrum


E’ finalmente arrivato, a chiudere idealmente una stagione di grandi concerti, l’evento principale della rassegna Pisa Jazz di quest’anno: martedì 26 Aprile si esibiranno sul palco del Teatro Verdi tre tra i massimi esponenti del jazz a livello mondiale, Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren.

Ormai attivo da quasi dieci anni, il trio formato dal trombettista sardo Fresu, dal fisarmonicista francese Galliano e dal pianista svedese Lundgren con il nome “Mare Nostrum”, dedicato ai mari su cui si affacciano i paesi di provenienza dei tre musicisti (Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Mare del Nord) è arrivato tuttavia solo al secondo Cd, dati gli intensi impegni dei musicisti che ne fanno parte. Impossibile infatti riassumere in poche righe tutti i progetti in cui sono coinvolti i musicisti di Mare Nostrum, basti dire che si tratta di alcuni tra i jazzisti più richiesti in Europa, e non solo per concerti con le più prestigiose formazioni sia nel campo della musica jazz che in quello della musica classica, ma anche per progetti di danza, cinema e teatro.
Dopo un incontro casuale durante un festival Giapponese Fresu, Galliano e Lundgren hanno scoperto di avere molti interessi in comune, soprattutto quello per una visione comprensiva e aperta del jazz, inteso non come un territorio sotto assedio da difendere ma come un orizzonte musicale in continua evoluzione e trasformazione. La profonda diversità delle loro carriere e delle loro personalità musicali arricchisce quindi il progetto del trio, dando alla musica particolare spessore e profondità, combinando la vena melodica di Fresu, la ricerca armonica di Lundgren e la mobilità delle linee di Galliano. Subito il gruppo ha attratto l’attenzione della ACT, una delle etichette più attive nella promozione del jazz europeo: ed in effetti l’immaginario paesaggio musicale che il trio descrive è una armoniosa fusione delle culture musicali d’Europa, popolari o classiche, rivissute attraverso una sensibilità jazzistica e sottoposte a continuo raffinamento grazie alle magistrali improvvisazioni dei tre virtuosi. Caratterizzato da un equilibrio tra calore espressivo e compostezza cameristica, il gruppo dopo la sua formazione ha tenuto oltre 150 concerti in tutto il mondo, arrivando alla fine anche a trovare il tempo di registrare il secondo capitolo della sua carriera discografica.
Poesia, lirismo, vena melodica, interplay, rispetto per le differenti storie dei paesi da cui provengono Fresu, Galliano e Lundgren sono caratteristiche di questo gruppo che ha pochi uguali nel panorama mondiale e per il quale è stato spesso fatto il paragone degli Oregon, il gruppo progenitore del moderno world jazz.
Il mare, che fa parte indissolubile della biografia di tutti e tre musicisti, è visto non come un confine ma come un collegamento, fatto per essere solcato da viaggi di scoperta musicale che non negano ma arricchiscono le tradizioni nazionali che tutti e tre amano e cui hanno dedicato buona parte delle loro attività artistiche.
La passione della danza, dalla musette al boogie al tango; la contemplazione della natura; la melodia della canzone francese o italiana, e la tradizione della classica, da Monteverdi a Satie, sono solo alcuni dei colori con cui Mare Nostrum dipingerà il suo unico paesaggio musicale di fronte al pubblico pisano nell’attesissimo concerto del 26 Aprile al Teatro Verdi.


MARE NOSTRUM – PAOLO FRESU – RICHARD GALLIANO – JAN LUNDGREN – Per Pisa Jazz

Il concerto è organizzato da ExWide, in collaborazione con Music Pool e Network Sonoro e con il sostegno di Fondazione Pisa e del Comune di Pisa.

Teatro Verdi, Via Palestro, 40 – Pisa


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per scoprire di più su
Paolo Fresu : Clicca qui!
Richard Galliano : Clicca qui!
Jan Lundgren : Clicca qui!

Info : Pisa Jazz

Prevendite – attive sul circuito “Boxoffice Toscana & “TicketOne” :

BoxOffice Toscana
TicketOne

e online su Boxol

A cura di : Eleonora Gadducci

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM ELEONORA GADDUCCI

ENTRA NELLA COMMUNITY