Dall'altra parte del vetro

I 5 programmi radiofonici più ascoltati in Italia

0
Like

I nuovi dati Radiomonitor decretano il successo di Radio 105.

La settimana scorsa sono usciti i volumi dei dati di ascolto radiofonici per quanto riguarda il primo semestre del 2016. Che cosa sono i volumi? A differenza dei dati “generali” che ogni anno vengono pubblicati a luglio e a febbraio, con i “volumi” possiamo analizzare l’andamento degli ascolti radiofonici sotto diversi aspetti: in base alla fascia oraria, al luogo in cui la radio viene ascoltata e addirittura in base al device che viene utilizzato per l’ascolto.

Ma la cosa che interessa di più agli addetti ai lavori è sicuramente il “quarto d’ora medio”, ossia conoscere i 15 minuti migliori di messa in onda del proprio palinsesto radiofonico, dove gli investitori possono impiegare al meglio i propri soldi per la pubblicizzazione dei loro prodotti o servizi.

Grazie al quarto d’ora medio possiamo anche scoprire quali sono i programmi più ascoltati in Italia ed oggi facciamo una breve ma succosa carrellata dei 5 programmi radiofonici più ascoltati in Italia in questo 1° semestre del 2016.

Al primo posto troviamo Lo Zoo di 105 (Radio 105) con 1.332.000 ascoltatori. Programma che negli ultimi anni ha subito tante variazioni di cast, ma nonostante le polemiche riesce sempre a mantenere saldo lo zoccolo duro dei propri fan, provate a passare sotto la radio verso le 14 e ne avrete la prova. Proprio questa settimana tutto il cast è tornato in onda con la 18° edizione.

Il cast di "Tutto Esaurito"

Il cast di “Tutto Esaurito”

Al secondo posto troviamo sempre Radio 105 con Tutto Esaurito. La differenza di numeri rispetto a quelli de Lo Zoo di 105 è veramente minima, giusto 20mila ascoltatori in meno (1.313.000) ma Marco Galli può essere orgoglioso di decretarsi il “quarto d’ora d’oro”, infatti gli ascolti del suo programma, tra le 8 e le 8.15, arrivano a punte di 1.606.000. Per questa nuova edizione il cast si sfoltisce con la partenza di Carlotta Quadri che andrà a fare solo il weekend, riuscirà la squadra di Tutto Esaurito, nel secondo semestre, a conquistare la vetta?

La radio più ascoltata in Italia piazza il suo primo programma “solamente” al terzo posto, stiamo parlando di RTL 102.5 con La Famiglia Giù al Nord, condotta da Fernando Proce, Jennifer Pressman e Silvia Annicchiarico, che conquista ogni giorno in media 1.092.000 ascoltatori. Programma che non conosce stagioni, che con diverse formazioni tiene compagnia sia d’inverno che d’estate, sarà per questo che il numero degli aficionados cresce sempre di più.

Nicola Savino e Linus

Nicola Savino e Linus

Al quarto posto, invece, troviamo il programma più ascoltato di Radio Deejay, ovvero Deejay Chiama Italia, con un numero di ascoltatori pari a 1.060.000. Come La Famiglia Giù al Nord, anche Linus e Nicola Savino si avvalgono della radiovisione e sicuramente questo è un punto a favore, fatto sta che Radio Deejay in questi ultimi mesi è cresciuta tanto, vedremo se proseguirà di questo passo.

Chiude questa top 5 Radio 105 con 105 Music & Cars con una media di 962.000 ascoltatori. Il cast in questi ultimi mesi ha subito un cambio della guardia, infatti al posto di Alvin, al fianco di Dj Giuseppe, è subentrata Fabiola Casà, con i prossimi ascolti vedremo se questa nuova coppia sarà la svolta per un ulteriore successo del programma.

Se vi interessa l’argomento e volete sprofondare in una marea di dati e pdf, non vi resta che visitare il sito radiomonitor.it!

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY