Pagine Bianche

“Hai letto questo libro?” “No, aspetto esca il film”

0
Like

Dai. Esiste frase più triste di questa? Forse sì (tipo gli improbabili metodi di abbordaggio usati da certi uomini: “Ma tuo padre è un ladro? No perché ha rubato le due stelle più belle e te le ha messe al posto degli occhi…”), ma questa rientra decisamente nella top 10.

17

Leggere è una cosa meravigliosa. La cosa speciale dei libri sta nel fatto che, leggendo, ognuno di noi si immagina la situazione in maniera soggettiva, si immagina i personaggi, si immagina i luoghi. Il film altro non è che “la visione di qualcun altro”, e questo qualcuno è il regista del film.

origins26

Prendiamo un caso emblematico: Harry Potter. “Hai letto tutti i libri della saga?” “No, no, però ho visto tutti i film, è uguale…” NO, NON È UGUALE!! Quella di Harry Potter è una saga (come moltissime altre), in cui i libri sono molto diversi dai film. Forse è il dono innato di J.K. Rowling di raccontarci tutto nei minimi dettagli, o forse è colpa del regista che taglia le scene come si tagliano le fette di salame alla sagra del paese ma, in ogni caso, libro e film sono sempre due cose diversissime.

harry

Non so se capita anche a voi, ma spesso mi ritrovo a leggere dei libri, ad immaginarmi i personaggi in un determinato modo, per poi vedere il film e trovarmi degli attori che sono esattamente l’opposto di quello che pensavo io. Che trauma, ragazzi.

Vi lascio con un personalisssssssimo consiglio: SPEGNETE IL PC (qualche anno fa avrei detto spegnete la tv, ma nell’era dello streaming guardare i film alla televisione è diventato decisamente mainstream….), E LEGGETE, LEGGETE TANTO!

 

Un abbraccio, Serena

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM SERENA MUG

ENTRA NELLA COMMUNITY