Vena chiusa

Gustus 2016 a Vicenza dal 28 al 30 ottobre

0
Like

A Vicenza dal 28 al 30 ottobre 2016 Gustus celebra i sapori della terra dei Colli Berici.

Gustus 2016 a Vicenza

Vicenza è la città dell’architettura di Andrea Palladio,  ma anche dei sapori e dei profumi di un territorio da conoscere.
La Strada dei Vini dei Colli Berici non ha nulla da invidiare alle altre zone più famose e mediatiche. Percorrendola, che sia in moto o in bicicletta lungo la Dorsale dei Berici, oppure immergendosi nei boschi per delle tranquille passeggiate o in faticose salite e spericolate discese in moutainbike, ci si accorge dell’eterogeneità dei suoi paesaggi e panorami che spaziano dalla laguna di Venezia e salgono fino alle Dolomiti e dei suoi profumi immersi nella natura in un sorprendente coinvolgimento di tutti e quattro i sensi.
Gustus è un evento capace di combinare questi elementi per rappresentare il proprio territorio: l’architettura palladiana ed i prodotti tipici della terra.
Gustus è un weekend all’insegna dei sapori che pervadono i saloni del palladiano Palazzo Valmarana Braga – situato in Corso Fogazzaro, nel centro storico di Vicenza – ed attrae da sei edizioni gli amanti della buona tavola. Tre pomeriggi per conoscere ed apprezzare non solo i vini DOC ma tutte le bontà del territorio berico, come i vini DOC dei Colli Berici e di  Vicenza, insieme a mieli, formaggi, salumi, prodotti da forno, caffè, l’Olio Extravergine dei Colli Berici e assaggi di piatti tipici del territorio.
L’anno scorso Gustus ha riscosso un grandissimo successo e per quest’anno è stata aggiunta una giornata, così Palazza Valmarana Braga aprirà le sue porte ai profumi di Vicenza e provincia (ed alla curiosa golosità dei visitatori) già venerdì 28 ottobre.

La settima edizione di Gustus è rock

Gustus riprende quel percorso immaginario citato all’inizio di questo post e porta a scoprire le tradizioni gastronomiche di una parte del territorio vicentino.
Sono attesi oltre 30 espositori e oltre 100 etichette tra aziende vitivinicole, distillerie e produttori artigianali di specialità eno-gastronomiche.
Il sottosuolo roccioso ed argilloso (conseguenza dell’origine marina risalente a centinaia di milioni di anni) ed una esposizione solare molto differente a seconda della posizione, favoriscono le coltivazioni sui crinali dei Colli Berici.
Il tema di quest’anno è coerente con le origini e la geologia di questi rilievi: la roccia. Infatti i vigneti dei Colli Berici e di Vicenza sono piantati e crescono tra le rocce che conferiscono le caratteristiche ed il carattere dei vini (soprattutto quelli rossi). Ma la roccia è un elemento importante del territorio vicentino che merita di essere visitato: non solo ville e palazzi in pietra bianca del Palladio ma anche gli eremi presenti nei boschi di questi colli.
Non è quindi una semplice scelta dettata dal trend digitale quella del Consorzio di Tutela Vini Colli Berici e Vicenza che sta promuovendo l’edizione 2016 di Gustus, la settima, con l’hashtag #bericirock, rivolgendosi anche ad un pubblico non solo locale ma anche internazionale.

Orari e programma di Gustus 2016 a Vicenza

Come già detto quest’anno Gustus inizia un giorno prima, venerdì 28 ottobre dalle ore 19 alle 22, prosegue sabato 29 ottobre dalle 17 alle 22 e termina domenica 30 ottobre dalle 16 alle 19.
Nelle giornate di sabato e domenica sono previste delle degustazioni tematiche, a cura della Strada dei Vini Colli Berici e dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto, per scoprire e approfondire la conoscenza dei vini del territorio berico.
Si inizia sabato 29 alle 17 con i vini ad alta godibilità, come il Tai Rosso e gli altri rossi leggeri.  Alle ore 19 si scopriranno invece i vini bianchi dei Colli Berici
La degustazione di domenica 30 alle ore 16 è dedicata al vitigno Merlot diffuso sui Colli Berici.
La partecipazione alle degustazioni è libera ma solo su prenotazione ed i posti sono limitati, quindi è consigliato prendersi con un certo anticipo.

Prevendita su Faberest per Gustus

Il prezzo del biglietto d’ingresso a Gustus è di €23,00 e si può acquistare direttamente a Palazzo Valmarana Braga durante l’evento oppure su Faberest. Fino al 16 ottobre è possibile acquistarlo in prevendita, sempre tramite Faberest, al prezzo agevolato di €19,00.
Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino e un piatto di tipicità gastronomiche.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM ALESSANDRO DA RIN BETTA

ENTRA NELLA COMMUNITY