Connessioni

Gruppo Polis | Cena di Gala a sostegno delle Donne

0
Like

VENERDÌ 20 NOVEMBRE, ORE 20 – VILLA FOSCARINI ROSSI a STRA (VE)

L’esclusivo evento di solidarietà dell’autunno padovano, torna, per la sua sesta edizione con la CENA DI GALA di GRUPPO POLIS A SOSTEGNO DEI SERVIZI PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA.

Kube

Sono circa 70 milioni le giovani fra i 15 e i 19 anni che subiscono abusi e violenze fisiche. Ogni anno provocano circa 60mila morti, una ogni 10 minuti.
(Dossier INDIFESA di Terre des Hommes)

I maltrattamenti in famiglia sono il reato con il maggior numero di vittime tra bambini e ragazzi. Secondo i dati Istat, 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita almeno una forma di violenza sessuale o fisica, pari al 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni.
Sono però le zone di conflitto quelle con il maggior numero di casi. E’ sufficiente ascoltare le storie di donne e ragazze yadize, vendute come schiave dai militanti dell’Isis in Iraq, o al caso di Boko Haram con le bambine kamikaze. Ritroviamo vittime di abusi e violenze fisiche e psicologiche, ma anche baby spose e mamme bambine private di ogni forma di istruzione e libertà.
Bambine, ragazze, donne private di rispetto verso se stesse e costrette a vivere con il ripudio del proprio corpo, con la visione distorta di ciò che questo può comportare. Donne a cui è stata portata via la libertà di una vita serena, pulita. Un bagno caldo non potrà mai lavare via la sensazione di inadeguatezza sociale che un’esperienza di abuso può causare.
Nel corso degli anni, fortunatamente, sono molte le associazioni che si sono unite al fine di dare sostegno morale e psicologico alle donne vittime di violenze, cercando di riportarle a credere nella Vita, quella vera. Casa Viola, è una di queste. La struttura, di proprietà del Gruppo Polis, offre vitto, alloggio, supporto medico e psicologico per tutte le vittime di maltrattamenti e sarà oggetto dell’evento padovano più atteso di Padova.

Venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 20, nella suggestiva location di Villa Foscarini Rossi a Stra (VE), si svolgerà la CENA DI GALA DEL GRUPPO POLIS, a raccolta fondi per il mantenimento della struttura di accoglienza CASA VIOLA, così denominata dalla fondatrice Franca Viola, prima donna ad aver detto basta ad un matrimonio riparatore.

Cena di gala gruppo polis

«Ci sono 5 posti per percorsi di circa 6-9 mesi e in alcuni casi di un anno, a seconda delle difficoltà della donna quando entra in accoglienza, ma vorremmo poter far crescere il servizio considerando le crescenti richieste» dice Alice Zorzan, responsabile del servizio di accoglienza per le donne.

Nel corso dell’evento anche quest’anno sarà consegnato IMPRESE PER BENE, un riconoscimento alle imprese che si sono distinte per il loro contributo.

Per info sulla serata consultare la pagina ufficiale del Gruppo Polis.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM VERONICA PISTOLATO

ENTRA NELLA COMMUNITY