Musicarte

Grandi ospiti per il Tour 2017 di Luca Bonaffini

0
Like

Saranno Gianni Dall’Aglio, Alberto Radius, Dario Baldan Bembo e Guido Guglielminetti i protagonisti delle quattro monografie d’autore raccontate da Luca Bonaffini durante le serate di “La protesta e l’amore tour 2017”.

Quattro grandi musicisti che hanno scritto la storia della musica leggera italiana, in quegli anni in cui non era così semplice fare la differenza.

Gianni Dall’Aglio (batterista mantovano, fondò la band “I Ribelli” negli anni 60, e scrisse – tra le altre – la celebre “pugni chiusi” che l’indimenticabile Demetrio Stratos interpretò.

Alberto Radius, chitarrista innovativo noto anche per i Formula Tre, ha arrangiato e prodotto album storici suoi e per colleghi.

Dario Baldan Bembo, eccellenza tra i compositori italiani di musica pop d’autore, e infine Guido Guglielminetti (noto per aver scritto la musica del successo “Un’emozione da poco” cantata dalla Oxa nel 78), bassista e a tutt’oggi, produttore di Francesco De Gregori.

Ma cosa centrano con Luca Bonaffini e con il suo tour ispirato al libro “La protesta e l’amore” di Mario Bonanno?

Come già anticipato il cantautore, scrittore e regista teatrale, presenterà uno show-concept dalla formula inedita. Canzoni d’autore sue, mescolate a brani di altri colleghi, per rivelare le fonti di ispirazioni, le influenze che – fin da ragazzo – hanno fatto sì che i suoi pensieri diventassro canzoni. Ma raccontare sé, è soprattutto una scusa per narrare un pezzo di storia (dal dopoguerra ai giorni nostri) concentrandosi sulla fenomenologia discografica degli anni 60 e 70, quando – a farla breve – imperavano il vinile e le musicassette.

Quindi, per ognuna delle quattro serate, sarà presente uno dei sopracitati testimonial, a cui Luca Bonaffini, dopo aver dedicato loro il momento monografico, consegnerà la targa “La protesta e l’amore” assegnata dal gruppo discografico C7 in collaborazione con Gilgamesh Edizioni.

Le serate previste sono le seguenti:

1) BRESCIA – Teatro Sereno, giovedì 2 marzo – con Guido Guglielminetti

2) SARMEDE (TV) – Teatro Comunale, sabato 18 marzo – con Dario Baldan Bembo

3) OCCHIOBELLO (RO) – Teatro Comunale, venerdì 24 marzo – con Gianni Dall’Aglio

4) LEGNANO (MI) – Teatro Ratti, martedì 28 marzo – con Alberto Radius

L’ingresso, per ognuna delle serate, è di 10 euro.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM MARZIA CORIO

ENTRA NELLA COMMUNITY