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Filoblu per Santoni, la passione visionaria

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La passione è il motore, la chiave, l’impulso.

Dalla stessa passione per il fashion ed il talento per l’intuizione innovativa, nasce nel 2009 Filoblu, azienda leader per la realizzazione di shopping experience online.
Con Filoblu l’e-commerce prende forma da un approccio modulare e sartoriale, divenendo la vetrina espositiva dell’azienda, parlando la sua stessa lingua e mostrando il suo stesso volto, per questo ogni progetto è studiato e realizzato secondo la propria unicità.

In occasione del Marketers Experience del 26 Novembre 2015, la realtà Filoblu ha preso vita dal racconto di Silvia Ceolin, Head of Online Store Management, attraverso un case study d’eccezione: l’azienda artigianale italiana Santoni , leader nel settore calzature e pelletteria di lusso.

Filoblu per Santoni

Filoblu per Santoni

Una, la prima, la frase che più colpisce: “Il Fashion vive di emozioni”.
Ed è dalle stesse percezioni sensoriali che si sviluppa la cultura dell’azienda, il suo approccio al cliente, la modalità con cui s’intende comunicare, anche attraverso il web.
Artigianalità, lusso estremo, qualità.
Le colonne portanti da cui si origina il marchio Santoni apparentemente si discostano dalla fugacità talvolta cheap del web, per questo il progetto, fin dall’inizio tortuoso e complesso, è vissuto come un salto nel vuoto, una prova, un lancio.
La sfida più grande per l’avvio al progetto è da considerarsi la quasi assente predisposizione aziendale al contesto web, partendo da una realtà gelosamente concentrata sulla concretezza dell’artigianalità italiana.

Come far cogliere l’unicità del mondo Santoni, nella caoticità del web?
Valorizzando le peculiarità di Santoni Shoes, la fusione tra tradizione ed innovazione, in un’esperienza digitale elegante e al contempo moderna, in grado di coordinare simultaneamente la corporate identity aziendale, sofisticata e haut-de-gamme, ad un e-commerce intuitivo e vincente.
Dopo due anni di analisi e strategia, la realizzazione del nuovo volto aziendale e l’investimento pensato su misura, l’imprevedibilità del mondo digitale ha notevolmente stupito le aspettative.
Divenuto Flagship aziendale, il nuovo e-commerce è oramai un ponte commerciale tra realtà online ed offline, portando risultati attendibili e certificati all’azienda, che è ora in grado di monitorare il comportamento dei propri clienti.

Nell’ottobre del 2014 infatti, dopo un positivo riscontro dal mercato online americano, Santoni ha inaugurato l’apertura del nuovo flagship store al 762 di Madison Avenue, nella ridente New York.

Le prossime sfide?
Offrire la possibilità all’utente online di acquistare una calzatura realizzata su misura.
Partendo dal modello a doppia fibbia, identificativo del brand, sarà possibile customizzare la calzatura a piacere, avendo un servizio a domicilio garantito da parte dell’azienda, che si prenderà personalmente cura dei dettagli finali e della calzata ottimale.

Filoblu, da ottimo consulente, è stato capace di enunciare un modo nuovo di approcciasi al cliente, attraverso un unico collante emotivo, trasformando la realtà digitale in un’esperienza sensoriale sempre più tangibile.

La passione non è cieca, è visionaria.
(Stendhal)

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