Ritagli D’Époque

Fascinator: l’accessorio vintage che riconquista le nuove tendenze

0
Like

Elegante, spensierato, chic e spiritoso. Il fascinator è il tipico copricapo vintage che spesso vediamo indossare dalla duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Il suo passato glorioso l’ha visto sfoggiare da celebrità e stelle del cinema dal fascino intramontabile, come Greta Garbo, Marlene Dietrich e Audrey Hepburn. Negli ultimi anni, possiamo proprio dire che il fascinator è rientrato a pieno titolo tra gli accessori a cui nessuna donna non può rinunciare (fascinator viola per Chiara Ferragni, prima foto a destra).

Non è propriamente un cappello né un cerchietto, ma un piccolo ornamento bon ton, che è tornato alla ribalta per valorizzare stile ed eleganza durante cerimonie ed eventi speciali. Simbolo della Belle Époque durante gli anni ruggenti, è un accessorio assolutamente originale che comunica raffinatezza e un taglio impeccabile. Le diverse varianti di forma, colore e decorazioni permettono una vestibilità versatile per ogni gusto ed occasione. Feste, cocktail party, serate a tema , magari swing, ci danno la piena libertà di indossarlo per impreziosire in modo stiloso il nostro outfit.

17499476_1466662743367530_2274811066867710712_n

Si ferma leggermente a lato tra i capelli e si può indossare con qualsiasi pettinatura. Si adatta ai capelli lunghi, 17499349_1466662710034200_4757923027463495027_ncorti, lisci o ricci. Può, a tutti gli effetti, soddisfare ogni gusto ed esigenza.  Per le cerimonie importanti dona un’eleganza radiosa con acconciature elaborate. Mentre durante gli eventi più informali è sinonimo di un gusto ricercato e spensierato.

Il tuo fascinator su misura

Ritagli d’Époque realizza fascinator su misura, adattando forma, stile, colori e decorazioni secondo le richieste della cliente. L’abbinamento con l’abito è il must-have degli eventi importanti. Spopola moltissimo tra le spose in linea con la tendenza di abiti vintage dalle forme semplici e finemente ricamati. Un vero e proprio lavoro di artigianato artistico, che vede la realizzazione di questo accessorio dopo molte ore di impegno sartoriale. Le varianti possono essere davvero molte, piume, fiori, bottoni d’epoca o retine che seguono il volto e valorizzano lo sguardo.

Un metodo unico per realizzare il fascinator

Il fascinator che potete ammirare nelle foto è stato realizzato per una cerimonia seguendo il colore e il gusto dell’abito della cliente. La stoffa è stata apprettata e dipinta a mano con colori e nuance ottenute attraverso l’infusione di elementi naturali come thè e rose. Un metodo che valorizza nel dettaglio riflessi e sfumature tenui dal gusto vintage. La fase successiva è adattare il fascinator su un modello di testa. Proprio in questa fase avviene il vero atto creativo in cui Rita può realizzare ogni forma artistica modellandola come un vera e propria scultura. Una volta realizzato il fascinator bisogna attendere l’accurata asciugatura per poi procedere con l’inserimento di ferretti e fodera, per un lavoro ad opera d’arte. Inoltre se la cliente lo richiede, viene aggiunto un fermaglio per una migliore presa tra i capelli, può essere un pettinino, travetti, forcine, molette o un elastico. L’aggiunta di accessori varia a seconda del gusto della cliente e dall’abito d’abbinare, possono essere bottoni d’epoca, roselline in velluto, nastrini ecc. Quanto tempo ci vuole per realizzare un fascinator? Dai 4 ai 5 giorni!

17342735_1466662716700866_7470446242415902980_nIl fascinator: più unico che raro

Se pensate di trovare un fascinator di tale manifattura nei negozi di abbigliamento o di accessori, rimarrete deluse. Infatti il procedimento di realizzazione, la cura artigianale, l’esperienza di Rita sia manuale che artistica, non sono ripetibili, sicuramente unici e davvero molto rari per questo tipo di accessorio. Tali caratteristiche sono in grado di rendere speciale la donna che indossa il fascinator di Ritagli D’Époque, e a differenza di nobili inglesi, celebrità e stelle del cinema, Rita rende accessibili a tutte le donne le sue creazioni, partendo da una base di 80,00€ .

Richiedere il tuo fascinator su misura è molto semplice, hai 3 possibilità:

  1.  scrivi un’email a ritatedesco.rt@libero.it
  2. mandale un messaggio nella sua pagina di fb Ritagli D’Époque
  3. chiamala o scrivile su WhatsApp 339 712 8157

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM RITAGLI D'ÉPOQUE

ENTRA NELLA COMMUNITY