Connessioni

E tu ti sei vaccinato contro l’HPV?

0
Like

Se tutti sanno cos’è l’HIV (o AIDS) in pochi conoscono l’HPV, acronimo di Human Papilloma Virus. L’HPV è uno dei virus più diffusi. Il contagio avviene prevalentemente attraverso i rapporti sessuali e i preliminari. Esistono più di cento tipi diversi di HPV indicati con un numero, distinti per gruppi più o meno aggressivi. Gli HPV a basso rischio causano malattie della pelle e delle mucose come verruche e piccole escrescenze chiamate condilomi. Alcuni HPV ad alto rischio invece negli anni possono causare nella donna il cancro del collo dell’utero e sono collegati allo sviluppo del cancro dell’apparato genitale femminile e del cavo orale.

Per difendersi dal contagio da HPV è necessario usare il preservativo durante i rapporti sessuali anche se spesso non basta. Si ritiene che la diffusione possa avvenire anche solo per contatto. Nelle donne e negli uomini l’infezione da HPV a basso rischio si manifesta visibilmente attraverso verruche nei genitali. Nelle donne l’infezione da HPV ad alto rischio è di regola non visibile a occhio nudo e a volte causa solo bruciore. E’ necessario sottolineare che si possono contrarre contemporaneamente virus a basso e ad alto rischio. Negli uomini l’infezione da HPV ad alto rischio può portare cancro genitale, anale e al cavo orale.

Gli uomini però gran parte delle volte non presentano alcun tipo di sintomo ma portano comunque l’infezione alla donna e nel tempo possono sviluppare malattie correlate.

La soluzione? Sembra che non ci sia via di scampo, ma per proteggersi qualcosa si può fare! Esiste un vaccino efficace contro alcuni tipi di HPV. Oggi è gratuito in tutt’Italia per le bambine di dodici anni e ogni regione ha adottato campagne vaccinali diverse per le donne fino a quarantacinque anni.

Sarebbe auspicabile una vaccinazione che comprendesse anche bambini e ragazzi, in modo da arginare il contagio, le malattie tumorali del maschio e quelle correlate alla infertilità che sono ancor’oggi oggetto di studio.

Pensaci, documentati, controllati! Coinvolgi anche il tuo compagno!

Fate un visita ginecologica e una visita andrologica. La prevenzione conviene a tutti.

2

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM CONTRIBUTOR

ENTRA NELLA COMMUNITY