Scienza & Gnorri

E se il Sole sparisse domani?

0
Like

Buongiorno a voi lettori! Benvenuti ad una nuova puntata di Scienza & Gnorri. Dopo il viaggio a Monsterland della scorsa settimana, continuiamo oggi con il tema Apocalittico. E se il Sole scomparisse domani cosa succederebbe alla Terra? E se invece la Luna scomparisse? Proveremo quindi a rispondere a queste due domande. Buona lettura.
Full_moon_partially_obscured_by_atmosphere
Partiamo dal nostro satellite. Sappiamo già che la Luna influenza le maree terrestri. La sua scomparsa provocherebbe una redistribuzione dell’acqua, che andrebbe in parte migrare dalle regioni equatoriali a quelle polari. Questo provocherebbe l’interruzione di alcuni correnti oceaniche che regolano la formazione delle nubi e quindi la circolazione atmosferica su scala globale, con ripercussioni non facilmente prevedibili ma sicuramente importanti sul clima. Seconda influenza della Luna è quella sulla rotazione terrestre, stabilizzandola. Senza Luna l’asse terrestre si capovolgerebbe, la rotazione sarebbe tre volte più veloce, riducendo le ore terrestri a 8 ore. Inoltre la forza gravitazionale degli altri pianeti e del Sole distruggerebbe il pianeta e la regolarità delle stagioni verrebbe alterata.

soapbubblefrozen copyE se invece a sparire fosse il sole? Contrariamente a quanto si pensa la vita sulla terra non sparirebbe nel giro di poche ore. Partiamo dal problema più ovvio: il freddo. La temperatura media terrestre scenderebbe a 0° nel giro di circa un anno, per poi scendere i successivi decenni a -73° e perfino l’atmosfera congelerebbe. L’unica salvezza sarebbe rintanarsi in basi sottomarine (il ghiaccio è un buon isolante e l’acqua corrente probabilmente continuerebbe a fluire al di sotto del tetto di ghiaccio) oppure vicino al nucleo terrestre dove ancora c’è calore (stile Matrix).
Il secondo problema sono ovviamente le piante: in mancanza di sole le piante non potrebbero completare la fotosintesi, quindi questo significherebbe niente più ossigeno. Però l’ossigeno presente sulla Terra basterebbe per migliaia di anni agli attuali abitanti del pianeta.

Morale della favola a quanto pare sarebbe meno devastante la scomparsa improvvisa del Sole piuttosto che della Luna. Ma tranquilli: la scomparsa della nostra stella o del nostro satellite sono lontani milioni di anni, quindi potremo ancora godere del calore del Sole o del romanticismo di una bellissima Luna piena.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY