Scienza & Gnorri

I dispositivi medici del presente

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa nuova puntata di Scienza & Gnorri – I dispositivi medici del presente. Come anticipato nella scorsa puntata (I Tricorder del futuro), oggi scopriremo quali dispositivi medici high tech sono attualmente disponibili per la diagnosi e la analisi in casa. Buona scienza e buona lettura a tutti.

Cloud DX Pulsewave

Dispositivi medici del presente - Cloud DX Pulsewave

Dispositivi medici del presente – Cloud DX Pulsewave

Questo dispositivo, che si indossa con un bracciale, misura il battito cardiaco e la pressione del sangue per individuare eventuali anomalie. Una volta che i dati vengono registrati su Cloud DX, possono essere consultati e tracciati dal proprio medico in qualsiasi momento.

First Derm

Vi siete accorti che uno dei vostri nei ha assunto una forma anomala negli ultimi mesi? Vi siete svegliati un a mattina con delle macchie stare sul corpo? Oggi ė possibile scattare una foto, compilare un modulo online ed inviare le informazioni a First Derm, un sito (è disponibile anche la app su iPhone) che raccoglie i dubbi e le preoccupazioni di migliaia di pazienti e offre un servizio di consulenza con un dermatologo. Il tutto nel giro di 24 ore.

Peek Vision

Dispositivi medici del presente - Peek Vision

Dispositivi medici del presente – Peek Vision

Questa innovativa app è in grado di trasformare il nostro smartphone in un dispositivo per un esame oculistica. Come funziona? Semplice: si applica una lente adattatore e la app utilizza la fotocamera del telefono per effettuare un primo test di acuità visiva, esamina la retina ed è in grado di individuare la cataratta. A breve sarà disponibile anche per il mercato europeo.

23andMe

Vorreste sapere quali sono le probabilità che abbiate malattie genetiche come l’Alzheimer o il Parkinson? Grazie a questo dispositivo potrete effettuare un test diagnostico del DNA tramite la saliva. I risultati vi indicheranno il grado di rischio di sviluppare la malattia (basso, medio, alto). È possibile anche scoprire se i nostri geni sono collegati a patologie ereditarie come la fibrosi cistica.

Cellscope Oto Home

Dispositivi medici del presente - Cellscope Oto

Dispositivi medici del presente – Cellscope Oto

Come nel caso di Peek Vision, anche in questo caso abbiamo bisogno di un dispositivo di supporto da inserire nell’orecchio e poi allo smartphone. I risultati della analisi vengono poi inviati ad un medico in appena due ore. Attualmente è disponibile solo per il mercato californiano, ma ci si aspetta che presto diventi internazionale.

Anche oggi abbiamo concluso la nostra puntata di Scienza & Gnorri. Alla prossima settimana con una nuova puntata dedicata ai dinosauri. Stay Tuned!

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY