Scienza & Gnorri

Dieci segreti del sonno – Vol. 2

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a questo secondo appuntamento dedicato ai dieci segreti del dormire, offerto dalla rubrica Scienza & Gnorri. Buona scienza e buona lettura a tutti.

insonnia ipnosi

6. Dieci segreti del Sonno: curare l’insonnia con l’ipnosi


6. Senza pillole è meglio: secondo lo psicologo Charles Morin della Laval University in Quebec chi ricorre alla terapia cognitivo-comportamentale per combattere disturbi del sonno come l’insonnia, riscontrano dei risultati molto più positivi di altre terapie a base farmacologica.

7. Dieci segreti del sonno: Randy Gardner e il suo record

7. Dieci segreti del sonno: Randy Gardner e il suo record

7. Il periodo di veglia più lungo è 264 ore. Sembra incredibile, ma questo straordinario record è stato compiuto dallo studente Randy Gardner, che nel 1964 è riuscito nell’impresa di rimanere sveglio per 11 giorni, senza l’ausilio di sostanze stimolanti (come la caffeina). La conseguenza di questa corposa privazione di sonno fu una serie di allucinazioni sia uditive che visive. Alla fine Randy dormì per ben 15 ore di fila. Fortunatamente per lui non ha subito danni a lungo termine, in conseguenza a quest’impresa.

8. Dieci segreti del sonno: sonno femminile e matrimonio

8. Dieci segreti del sonno: sonno femminile e matrimonio


8. Sonno femminile e matrimonio. Potrebbe sembrare che questi due concetti non abbiamo nulla a che fare l’uno con l’altro. Invece secondo la psichiatra Wendy Troxel dell’università di Pittsburgh che la capacità delle donne di addormentarsi velocemente e senza interruzioni ha un effetto positivo sulla felicità coniugale. La qualità degli uomini al contrario non sembra avere alcun effetto.

luce artificiale

9. Dieci segreti del sonno: Luce artificiale


9. Luce artificiali e ciclo sonno-veglia. Secondo lo psicologo Thomas Wehr il nostro ciclo sonno-veglia dovrebbe essere: ci addormentiamo alle 22, ci svegliamo dopo alcune ore e infine torniamo a dormire dopo circa un’ora. La luce artificiale ha cambiato questo ciclo. Per tornare ad uno stato normale bisognerebbe allontanarsi dalle luci artificiali.

tetris dormire imparare

10. Dieci segreti del sonno – Imparare dormendo


10. Il sonno intelligente. Secondo Robert Stickgold, ricercatore della facoltà di medicina di Harvard, il sonno può aiutarci ad acquisire nuove competenze in diversi campi. Un test ha rivelato che chiedendo ai partecipanti di giocare ad un videogame (Tetris) prima di coricarsi. Coloro che affermavano di aver sognato e ripercorso le fase del gioco durante la stessa notte, riportavano dei miglioramenti sorprendenti al gioco.

Con questo ultimo segreto svelato abbiamo terminato anche questa prossima puntata di Scienza & Gnorri. Restate sintonizzati per il prossimo appuntamento che sarà dedicato ad una delle saghe del cinema più apprezzate al mondo!

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY