Put your hands APP

DAVANTI ALLA RADIO PER SHAZAMARE

0
Like

Come quasi ogni mese, ritorno sempre a parlare di musica. Una volta presentandovi un’app per fingersi Dj; un’altra volta per consigliarvi un’applicazione con cui suonare il piano; un’altra ancora per fare l’elogio di Spotify. Questa volta è il turno di SHAZAM. Ormai shamazer è diventato un verbo di uso comune e rappresenta l’azione di “avvicinare il cellulare a una cassa per permettere allo smartphone di riconoscere automaticamente il nome della canzone e del cantante di cui si sta ascoltando il brano”. In pochi secondi possiamo passare dal vecchio stato “Ma chi è che canta? Ho il suo nome sulla punta della lingua” a un nuovo stato “In pochi secondi ti so dire chi è, cosa canta e perché”!

Uso Shazam soprattutto per riconoscere i titoli delle canzoni che sento alla radio o in tv, ma lo sapevate che può essere utilizzato anche per scoprire il titoli di un programma televisivo?

Altre funzioni interessanti di questo programmino sono:

– la possibilità di comprare delle tracce audio su Amazon e Google Play. Non so quanto ciò potrà esservi utile vista la “pirateria online” crescente e i siti di musica in streaming. Comunque, per chi vuole essere onesto con se stesso e con il mondo e vuole dare qualche centesimo all’universo musicale, gli consiglio di consultare i vari siti a pagamento. C’è anceh iTunes, non dimentichiamolo.

– la possibilità di vedere le canzoni con più shazam della settimana.

– esplorare gli shazam di coloro che abitano in altre parti del mondo.

Gli utenti votano quest’app con 4,4 stelline su 5. C’e chi commenta estasiato che Shazam ha risolto tutti i problemi della sua vita (se fossero solo questi…) e che ora può dormire sonni tranquilli senza più l’incognita di avere un motivetto in testa senza sapere il nome dell’artista che lo suona. Altri vorrebbero che Shazam si unisse a Spotify in un’unica app. Un altro adora il fatto che il testo della canzone appare in maniera simultanea durante l’ascolto. W il karaoke!

Mi sono sempre chiesta che cosa succederebbe se “shazamassi” mia mamma, il cane o mio figlio. Chissà quale canzone verrebbe fuori? Di sicuro qualcosa per cui tapparsi le orecchie immediatamente!!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ELENA CIAPPINA

ENTRA NELLA COMMUNITY