Buongiorno a tutti benvenuti a Curiosità dallo spazio, la nuova puntata di Scienza & Gnorri dedicata ad alcune piccole curiosità dell’universo. Buona scienza e buona lettura a tutti.

1. Siamo davvero piccoli nell’universo

curiosità dallo spazio giove

Curiosità dallo spazio – Giove

Per farci capire quanto grande sia il nostro universo facciamo un piccolo gioco di paragoni tra la terra ed alcuni corpi celesti: pensate che dentro Giove ci starebbero 1300 pianeti Terra. Dentro il Sole invece ci starebbero circa 1000 pianeti Giove, infine dentro UY Scuti (attualmente considerata la Stella più grande conosciuta) ci starebbero qualcosa con 5 miliardi di Soli!

2. Sopravvivenza senza tuta

curiosità dallo spazio shuttle

Curiosità dallo spazio – Shuttle

Vi siete mai domandati quanto potreste sopravvivere senza una tuta spaziale negli altri pianeti del Sistema Solare? Eccovi la risposta:

  • Sole: meno di 1 secondo, il vostro corpo infatti si vaporizzerebbe all’istante
  • Mercurio: circa 2 minuti, nonostante le temperature altissime e bassissime (raggiunge i 427° C e i -179° C), posizionandosi a metà tra le due temperature potreste sopravvivere fintanto che riusciste a trattenere il fiato!
  • Venere: Meno di 1 secondo, anche qui le proibitive temperature medie (circa 400° C) vi vaporizzerebbero all’istante, nonostante la gravità di Venere sia simile a quella terrestre.
  • Terra: circa 80 anni.
  • Marte: Circa 2 minuti. Nonostante le temperature molto basse, indossando degli abiti estremamente caldi, potreste camminare sulla superficie di Marte, almeno finché l’apnea ve lo permette.
  • Giove: Meno di 1 secondo. La pressione terribilmente forte e l’altissima concentrazione di gas nell’atmosfera vi schiaccerebbero all’istante.
  • Saturno, Urano, Nettuno: Meno di 1 secondo. Come nel caso di Giove, l’atmosfera gassosa e la gravità ci schiaccerebbero all’istante.

Non mettiamo Plutone nella nostra lista, perchè ahimé è stato degradato a Pianeta Nano nel 2006.

3. Probabilità di trovare Esopianeti

curiosità dallo spazio esopianeta

Curiosità dallo spazio – Esopianeta

In alcune scorse puntate abbiamo visto quali sono i migliori candidati per diventare la Terra 2.0 sia in termini di Esopianeti, che di Esolune. Scopriamo invece oggi un pò di statistiche: si calcola ci sia un pianeta simile alla Terra ogni 200 stelle solo nella nostra Galassia. Ciò significa che nella via Lattea ci sono circa mezzo miliardo di possibili Terre che ruotano attorno alla propria stella. Secondo il Dr. Michio Kaku, fisico statunitense noto soprattutto per i suoi studi di fisica teorica (la teoria delle stringhe vi dice nulla?), se alziamo gli occhi ad osservare il cielo c’è una buona probabilità che qualcun altro ci stia osservando di rimando!

Ora che abbiamo dato uno sguardo all’universo e scoperto alcune curiosità sullo spazio, alzeremo tutti gli occhi al cielo, cercando di scovare qualcuno che ci sta osservando. Alla prossima puntata con Scienza & Gnorri. 

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY