Una mela al giorno

Cosmofood 2016: food & beverage tra tradizione, innovazione e show cooking

0
Like

Anche quest’anno a Vicenza torna Cosmofood, la fiera dedicata al mondo dell’enogastronomia e alle attrezzature per la ristorazione, che durerà fino a domani, martedì 15 novembre 2016.

Con 450 espositori provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, e svariati eventi, corsi, degustazioni e seminari, Cosmofood quest’anno punta a racchiudere nei quattro giorni di fiera l’intero mondo del food & beverage e le sue nuove tendenze. Un evento unico nel suo genere.

Jpeg

A completare il percorso sarà la presenza di grandi Chef, protagonisti di quattro show cooking gratuiti e di vari laboratori di cucina, novità introdotta proprio per questa edizione.

Tipicità e tradizione

Il cuore di Cosmofood è sicuramente l’enogastronomia. Tipicità, tradizione e cultura gastronomica sono rappresentati all’interno dei padiglioni attraverso la presenza di prodotti e di grandi nomi della tradizione. Dalla nocciola del Piemonte DOC, ai formaggi come Castellaccio, fino ad arrivare alla carne di Kobe dagli allevamenti Giapponesi, passando per lo Zafferano della Lucchesia.

Jpeg

E non manca lo spazio per il settore beverage, che vede la birra protagonista in tutte le sue declinazioni, e ovviamente il vino, rappresentato dal Prosecco in primis, passando per l’Amarone e il Franciacorta, fino al Nero d’Avola.

Gluten Free, Vegan, km zero e nuove tendenze

Negli ultimi anni il settore del food si è evoluto per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più consapevoli. All’interno di Cosmofood sono ben rappresentate anche queste nuove tendenze, sia grazie alla presenza di espositori del settore, sia grazie a numerosi seminari aperti al pubblico appositamente studiati per offrire ai visitatori approfondimenti su tematiche importanti per la salute.

Spazio anche al km zero, e alle realtà del territorio, grazie alla presenza di aziende Vicentine del food come Centrale del Latte di Vicenza, Caffè Vero e Salumi Fantin.

Jpeg

Attrezzature e tecnologia per la ristorazione

Cosmofood è anche tecnologia, e tutto ciò che riguarda il mondo del food visto dai professionisti del settore. Un intero padiglione è dedicato alle attrezzature, dalla cucine professionali fino ai macchinari veri e propri per la produzione. La fiera si completa così con questo spazio dedicato a chi il settore lo vive da protagonista. E da la possibilità a tutti i visitatori di vedere e toccare con mano ciò che solitamente è prerogativa dei professionisti.

Grandi Chef per Cosmofood

A completare la manifestazione, come accennato, sono i grandi Chef. Una novità di questa edizione, che sicuramente ha entusiasmato i visitatori. Ogni giorno è prevista la presenza di un grande nome della cucina italiana, che oltre a svariati laboratori, sarà protagonista di uno spettacolare show cooking aperto al pubblico. I protagonisti sono Lorenzo Cogo, Chiara Maci, Ernesr Knam, e Giuliano Baldessari, che abbiamo avuto il piacere di vedere cucinare dal vivo. Un’esperienza unica, un modo per approcciarsi alla cucina gourmet e alle sue mille sfaccettature. Ma anche per conoscere meglio uno dei grandi nomi della cucina italiana. Tre ricette, tre storie, e una chiacchierata. Un modo nuovo di vivere la cucina.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA BONAN

ENTRA NELLA COMMUNITY