Cosmofood

Cosmofood 2016: i protagonisti indiscussi sono gli showcooking

0
Like

La settimana scorsa si è conclusa la quarta edizione di Cosmofood 2016, l’evento che ogni anno unisce enogastronomia e tecnologia, e di certo non ha deluso le aspettative: sono stati oltre 40.000 i visitatori, tra appassionati e professionisti che hanno partecipato ai 4 giorni di fiera a Vicenza!

Il successo è dovuto in gran parte alla novità di quest’anno, l’Arena Eventi: questo spazio completamente dedicato a showcooking ha vantato la presenza di chef stellati e influencer nel mondo del food.

Ogni giorno, infatti, Cosmofood ha ospitato una star della cucina.

cogoIl primo giorno è stato Lorenzo Cogo a fare le prime dimostrazioni in diretta. Il giovane chef che ha già un ristorante stellato, El Coq di Vicenza, sabato mattina ha presentato un piatto della sua cucina d’avanguardia: uno gnocco di riso con crema di radice di Soncino, ostrica affumicata, castagna, scalogno marinato all’aceto e pimpinella.

baldessariDomenica è stato il turno di Giuliano Baldessari, che ha proposto la sua particolare visione di cucina. Lo chef del ristorante stellato Aqua Crua e giudice del reality culinario “Top Chef” ha presentato alcuni piatti, di cui ne segnaliamo due:

  1. la finta mortadella, un’illusione del palato fatta di bocconcini di mozzarella con un interno alla pastica di pomodoro centrifugata
  2. il morso d’artista, un’idea di piatto innovativa che va oltre la perfezione tipica dei ristoranti stellati: una crema di conchiglie montata racchiusa in un’alga servita con uno gnocco di Garusolo.

chiara-maciLunedì invece è stata la giornata della celebre foodblogger e consulente per aziende di food & beverage Chiara Maci. Nel suo show cooking si è cimentata nella preparazione di piatti freschi e leggeri, adatti ad ogni occasione: un risotto bianco allo zenzero, limone e rosmarino e degli involtini di scarola con provola dolce, uvetta e pinoli.

ernst-knam

Il giorno di chiusura, infine, è stato affidato ad Ernst Knam, il pasticcere più famoso della TV, protagonista di programmi come “Il Re del Cioccolato” e “Bake Off”. Grazie alla sua esperienza trentennale nella pasticceria, si è specializzato nella lavorazione del cioccolato che, naturalmente, non poteva mancare nella sua dimostrazione a Cosmofood. Durante la lezione ha dato vita a commistioni, mix e abbinamenti creando dolci e biscotti natalizi unici nel loro genere.

Oltre a queste si sono tenute tante altre dimostrazioni, che hanno spaziato dalla cucina tradizionale alle ricette più innovative: dal baccalà alla vicentina ai noodles, dalla pizza fatta in casa allo zeocooking, una tecnica di cottura che prevede l’utilizzo della zeolite, un minerale.

Il direttore di Cosmofood, Mario Grandi, si ritiene soddisfatto dell’evento:

“L’Arena Eventi è stata una scommessa che oggi possiamo decisamente dire di aver vinto. Lorenzo Cogo, Giuliano Baldessari, Chiara Maci e Ernst Knam sono stati i quattro ospiti principali che l’hanno animata. L’interesse raccolto è stato grande, sia tra gli appassionati che volevano conoscerli da vicino, che tra i professionisti, che sapevano di poter imparare dai loro show cooking e dalle loro lezioni di cucina”.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM CONTRIBUTOR

ENTRA NELLA COMMUNITY