Cambia il tuo Fitness

Cosa significa fare Marketing in Campo Fitness?

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Abbiamo intervistato per voi il Responsabile Marketing di McFit Italia, Luca Torresan, che ha risposto alle nostre domande per la Rubrica #CambiailTuoFitness

Fitness-Business-Marketing

Raccontaci il panorama del marketing attuale in Italia in campo Fitness, scelte commerciali, utente medio, percezione sociale.

Il Mondo del fitness negli ultimi anni in Italia ha assistito ad un impulso positivo incredibile. Mentre anni fa con il termine Palestra si identificava un luogo dove si faceva fatica (era in auge il classico body building), ora la parola rappresenta qualcosa di più organico e complesso: il Centro Fitness. L’idea che ora ha la gente del luogo palestra è molto più morbido di un tempo, il pubblico femminile riveste un ruolo importante oggi, è il nuovo target di riferimento per il quale dedichiamo molto tempo nelle scelte pubblicitarie e di marketing. Indubbiamente le Catene Low Cost hanno portato una maggiore cultura della pratica dello sport; molte le persone che non sarebbero mai entrate in palestra oggi praticano fitness quotidianamente o sport all’aperto. Dalla gestione famigliare, le palestre in Italia oggi sono aziende strutturate e dunque anche il marketing sta prendendo importanza. Una volta il volantino la faceva da padrone, ora il web sta vincendo così come su tutte le altre realtà aziendali di altri settori.

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Dalla tua esperienza, viste le numerose palestre esistenti in Italia, quali sono le caratteristiche che deve avere un Centro Fitness per essere considerato di qualità?

Indubbiamente la pulizia impeccabile e ordine, la flessibilità d’orario, la possibilità di allenarsi in più centri, ma anche e soprattutto che tutto il personale abbia una qualifica.

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In un periodo di magra economica, l’italiano non ha rinunciato a tenersi in forma e a pensare al suo benessere, sono solo sensazioni o i numeri parlano?

La Macrofinanza parla da sola. Nei periodi di crisi economica ci sono dei settori finanziari ‘difensivi’, uno di questi è l’healthcare. La gente sta male mentalmente perché  è sottoposta a bombardamenti costanti, però l’obiettivo di chiunque è lo stare bene. Il fitness e il wellness sono attività che funzionano, si evolvono costantemente, stanno al passo con le persone, non le sovrastano, ma anzi le aiutano a sentirsi bene. I numeri parlano e come i numeri parlano anche le sensazioni di miglioramento costante.

Quali secondo te saranno le direzioni che prenderà il mondo del fitness in Italia?

Per quanto riguarda il settore Low cost ci avvicineremo sempre di più ad un’interattività virtuale sempre più di qualità e vicina alle esigenze dell’utenza. Nuovi corsi stanno già prendendo piede in Italia, ma tutto dipende dalle tendenze e dalle mode che influenzano anche il settore fitness.

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Ultima domanda, cosa significa Marketing in campo fitness?

Ti dirò cosa rappresenta per me e quello che vorrei io. Il mio lavoro è aumentare la cultura dello sport in Italia. Portare sempre più le persone a praticare fitness e sport in generale, sensibilizzarle al fine di rendere indispensabile una mezzora di workout, cardio, sport quotidiano. Questo dovrebbe fare un bravo Marketing manager nel settore sportivo e fitness, creare, attraverso i canali comunicativi e di promozione, la cultura dello sport, sensibilizzare le persone, le aziende, le scuole, gli enti.

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