Cambia il tuo Fitness

Cosa mangia uno sportivo che segue una dieta vegana? | Intervista a Denis Dallan

0
Like

10632639_531017487043916_2447764151798641525_nCari lettori della Rubrica Cambia il tuo Fitness,

Oggi è con piacere che apriamo una serie di interviste a sportivi che mostrano diversi punti di vista e di esperienza nel mondo del fitness e dello sport.

Il lavoro in Palestra fine a se stesso può risultare controproducente se in contemporanea non si segue quanto meno uno stile di vita sano e un’alimentazione adeguata. Per essere consapevoli di cosa significa tutto ciò, ascoltare più voci può aiutare per capire che strada si vuol percorrere per se stessi.

Creare ‘cultura’ intorno a questo vasto universo sportivo e salutare, è per esempio la mission seguita dai Centri Fitness low Cost italiani che propongono costi ridotti e accessibili a tutti per avere comunque servizi ad altissimo livello professionale e aprire a chiunque le porte dell’attività motoria.

Per questo articolo abbiamo deciso di affrontare un argomento sempre più diffuso con un personaggio che ha fatto molto nel panorama sportivo italiano e che tuttora supporta numerose attività che sponsorizzano il ‘viver bene’.

Esordisce nel mondo professionista del Rugby nel 1997 con la Benetton. 42 presenze in Nazionale Italiana, 7 titoli Campione d’Italia, 1 titolo Campione di Francia con lo Stade Francois. Denis Dallan, colonna portante del Rugby italiano racconta ai nostri lettori sportivi e non il suo attuale stile di vita Vegano

unnamedunnamed-2

Carissimo Denis, innanzitutto grazie per questa opportunità e cominciamo subito con le domande importanti! Come mai il gigante Dallan si è mosso verso questa decisione che cambia non solo lo stile di pensare ma anche di vivere?

unnamed-1 Premetto che la mia non è stata una scelta, che presuppone un opzione; bensì la mia è stata una presa di coscienza e di consapevolezza che mi ha portato allo stile di vita attuale, e proprio perché si parla di Stile di Vita non la sento come una costrizione o un imposizione, ma semplicemente seguo il mio pensiero.

I motivo che sicuramente ha dato la svolta a quella che era la mia personale e vita da sportivo, è stato un video che ho visto su youtube, tanto crudele, quanto vero. Ho semplicemente aperto gli occhi e cominciato un percorso di informazione e di conoscenza verso la mia vera natura.
Ho ancora impresse le immagini del video; mi sono sentito un puntino del sistema che ti manipola e ti fa essere complice di tanta crudeltà.. non potevo restarne indifferente. Ho Truciolo…il mio cagnolino che mi ama e amo infinitamente; anche lui mi ha risvegliato la coscienza latente che il sistema ti fa tenere nascosta.

 
L’uomo sportivo in generale che faccia sport individuale o di squadra, tende sempre a stare attento al cibo, come è cambiata la tua vita alimentare in rapporto allo sport?

Sì, solitamente si pensa che uno sportivo ed una squadra di conseguenza, siano portati a seguire un alimentazione corretta ed attenta. Ti posso dire per esperienza che non ci pensavo nemmeno troppo perché con tanti allenamenti etc, bruciavi talmente tanto.. Ora ho consapevolezza di ciò che significhi alimentazione corretta ed il mio rammarico è proprio quello, non aver avuto questo stile di vita quando ero ancora in attività, perché sono davvero convinto che avere un corpo “ripulito” amplifichi sensibilmente le prestazioni.

GoVegan

Per un allenamento in palestra di un’ora serale, quale potrebbe essere un’ottima colazione e un pranzo vegano in previsione dell’allenamento?

Personalmente non amo mangiare appena prima di allenarmi perché il nostro corpo è impegnato nella digestione e non al massimo per l’allenamento, però, se la seduta è prevista verso le ore 19, farei una merenda verso le 17 a base di frutta secca (mandorle, nocciole, noci, uvetta etc) e magari una banana.

images-1 29e22ed4597c427fbe633b8b0072592e
 
Vado più sullo specifico, cosa significa per te essere vegano?

Come detto è uno stile di vita. Rispettare ogni essere vivente, e quindi noi stessi. Tenere alla propria salute, rispettare il pianeta che ci ospita e non credere che siamo gli esseri che debbano essere al di sopra di ogni cosa permettendosi di crudeltà gratuite e senza senso.
L’amore è universale e comprende ogni essere vivente.. l’uomo è al pari degli altri esseri.

images-4Cosa vorresti dire ad uno sportivo che vorrebbe muoversi verso la tua stessa direzione alimentare?

In verità mi è già successo, io non devo e non voglio convincere nessuno, ho semplicemente parlato con cognizione di argomenti in cui sono preparato e trasmesso la mia esperienza.. per il resto c’è la miglior riprova ossia le prestazioni migliorate ed il tuo corpo che ringrazia.

Grazie Denis!

k_williams_1E voi cari lettori, cosa ne pensate? Seguite anche voi uno stile di vita vegano?

Oppure vi affascina o vi opponete?

Dite la vostra con i commenti qui sotto, il dibattito è il primo strumento ideale per far ‘cultura’!

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM CONTRIBUTOR

ENTRA NELLA COMMUNITY