Un caffè col fisico

Coffee Break @ Science I: Universe as a spherical cow

0
Like

Oggi primo coffee break in Science I.

In sala comune c’è un piacevole aroma di caffè, un meno piacevole freddo gelido che entra dalle finestre del prefabbricato che ci fa da dimora di lavoro e una lavagna piena di equazioni vecchie e nuove e qualche disegnino fatto coi gessi colorati. Uno di questi ritrae una strana mucca di forma rotondeggiante. E’ la famosa mucca sferica, citata a cadenze regolari nei seminari di Cosmologia (e non solo).

Lasciatemi spiegare, la storiella della mucca sferica racconta di un allevamento di mucche nel quale la produzione di latte è inspiegabilmente bassa, tanto che il contadino contatta l’università locale, chiedendo aiuto dal mondo accademico. Un team multidisciplinare di docenti viene dunque assemblato con alla guida un fisico teorico. Vengono svolte due settimane di intensa indagine in loco. Gli studiosi tornano poi all’Università, con i taccuini pieni di dati e il compito di scrivere il report ricade ora sul team leader. Poco dopo il fisico torna alla fattoria, dicendo al contadino:

“Ho la soluzione, ma funziona solo in caso di mucche sferiche nel vuoto.”

Dunque, come avrete capito, l’espressione “metodo della mucca sferica” viene spesso applicata anche in Cosmologia, è una specie di ammissione di ignoranza, di umiltà forzata: si vorrebbe spiegare la mucca per com’è, ma già quella sferica nel vuoto è difficile a sufficienza…

cow

(image credit to Andrea Welsh – redbubble.com/people/ajwelsh)

Un tipico esempio di metodo della mucca sferica (ma che funziona discretamente bene) in Cosmologia è il principio cardine da cui parte il modello odierno di Universo, il Principio Cosmologico:

“Visto su scale sufficientemente grandi, l’Universo è omogeneo e isotropo quando osservato da osservatori comoventi allo stesso tempo cosmico.”

In parole povere? Lo scoprirete nella rubrica di Domenica!

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM MATTEO BIAGETTI

ENTRA NELLA COMMUNITY