Otro más

Cicchetti, birra e pizza

0
Like

La pizza Gourmet spopola in Veneto


Le sue origini sono napoletane
, e compare per la prima volta in un testo scritto su di una pergamena del 1200, tutto il mondo ci riconosce come i suoi inventori, la più classica è a base di pomodoro e mozzarella…
Avete capito di cosa vi stiamo parlando, vero? Ma ovviamente della pizza!

Tutti la conosciamo, tutti la mangiamo e tutti la adoriamo! C’è chi la preferisce sottile e chi invece ama la versione napoletana un po’ più spessa ma molto morbida, senza dimenticarci l’esistenza anche di quella al taglio, che tutti prima o poi abbiamo mangiato in una pausa pranzo veloce.

Nell’ultimo periodo la pizza si è vista protagonista di una piccola rivoluzione, ancora in atto, e così alle versioni che siamo abituati ad apprezzare, piano piano ha cominciato ad essere sempre più conosciuta e gradita la pizza gourmet. Una pizza, quest’ultima, caratterizzata dalle lunghe lievitazioni, un’alta digeribilità e un’elevata qualità delle materie prime utilizzate sia per l’impasto che per la farcitura.

Ora si penserà che per poter gustare una pizza con queste caratteristiche, come minimo, bisogna recarsi a Roma o a Milano… E invece non è proprio così! Sappiate infatti che per la sezione Pizza Gourmet della guida del Gambero Rosso è proprio il Veneto a farla da padrone, con ben tre pizzerie premiate!

Ora noi vi vogliamo parlare non tanto delle eccellenze, che probabilmente non hanno bisogno di essere presentate, ma di una realtà più piccola portata avanti con successo da due giovani ristoratori, Paola e Micheal, che hanno tutte le carte in regola per arrivare ai “tre spicchi”.

Tre Leoni è una pizzeria, che da poco si è trasferita a Jesolo Paese, un locale semplice e moderno con un grande bancone centrale dove Micheal prepara le sue pizze davanti agli occhi incantati di chi lo guarda lavorare con abile maestria. L’impasto è lievitato a lungo, più di 48 ore! Le varietà di pizza che potrete gustare sono la classica, il teglino e in pala alla romana. Non dimentichiamoci però che qui fanno anche il kebab, tutto italiano, con il pane fatto sempre da loro, esattamente come per il club sandwich.

La pizza del Tre Leoni è fantastica, morbida e croccante al tempo stesso, farcita con ingredienti di prima qualità! Ma se la pizza classica ci è piaciuta molto, abbiamo letteralmente adorato il teglino! Che sia semplice, con pomodoro e fiordilatte, oppure con la tartare di fassona piemontese o meglio ancora, con la tagliata sempre rigorosamente di fassona e il guanciale di cinta senese di Paolo Parisi.

É un esplosione di gusto per il palato!

Per non parlare del kebab, del club e dei cicchetti (si fanno anche quelli!), insomma crediamo che nulla di questo locale non ci sia piaciuto! Se poi decidete di accompagnare il tutto con una birra di Ivan Borsato o di Matthias Müller avete certamente fatto goal!

Assaggiate anche i dolci, semplici ma con il tocco personale di Paola che abbina sempre in modo originale i vari ingredienti.

Foto dalla pagina Facebook Tre Leoni

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM MARION E FABIO

ENTRA NELLA COMMUNITY