“Belong Anywhere”

Università Ca’ Foscari di Venezia, 26/11/2015
Marketers Experience 2015

Abbiamo partecipato come Media Partner ad un evento che definire universitario risulterebbe riduttivo. Innovazione, cambiamento e visione d’insieme. Tutti questi ingredienti, in un contesto giovane e denso di entusiasmo, sono la base portante per il successo delle giornate realizzate dal Marketers Club, l’associazione nata da studenti di Marketing presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalla crescita assicurata.

La giornata ha visto la partecipazione di tre ospiti d’eccezione che ci hanno incantato con il racconto dell’evoluzione che ha caratterizzato la loro realtà.
In questo spazio verrà esaminato più in dettaglio il primo dei tre interventi occorsi:
Andrea Crociani e il caso Airbnb.

airbnb

La Storia

Due ragazzi condividono un appartamento a Rhode Island, USA. Hanno un’idea ma all’età di 26 anni siamo tutti un po’ sognatori, si sa. Vogliono creare un business che contenga un sogno, realizzare i desideri della gente. Come fare?
Il proprietario dell’appartamento alza l’affitto, le spese non bastano più. Dalla crisi alla Rivoluzione.

“Perché non mettiamo un materassino gonfiabile e ospitiamo qualcuno?”

In una settimana improvvisano un sito dalla cui semplice registrazione gli utenti possono vivere l’esperienza di vivere a tu per tu con Rhode Island, solo per il gusto di viaggiare, senza complicazioni. In pochissimo tempo l’inaspettato. Grazie al sostegno dei Blog più influenti, iniziano a farsi conoscere, a piacere e a piacersi. Moltissime richieste, talvolta del tutto impreviste.

valigia

rhodeisland

Alcuni piccoli investimenti ritornano in forma amplificata, le prime soddisfazioni diventano tangibili al punto che tutto diventa possibile. Il Sogno è sempre più vicino.

Crescita, innovazione e tanto coraggio, spingono i due giovani oltreoceano, dalla metropoli alla campagna. Ognuno può iscriversi, ospitare ed essere ospitato. Questa la chiave di volta che determinerà il loro successo.

foto

Tre gli obiettivi cardine della società che ne deriva, semplici, umani.

• Connettere le persone. Partire dal Web per creare relazioni umane e reciprocamente costruttive. Condividere vite, abitudini e spazi. Diventare cittadini del Mondo.

persone

• Vivere il posto con gli occhi di chi ci vive abitualmente. Eliminare gli stereotipi commerciali e vivere secondo ogni prospettiva.

occhi

• Amore. Per se stessi e per gli altri. Amore per la Vita, per la Casa, per il Luogo. Condividere uno spazio non è un gioco da ragazzi, serve pazienza, ordine, pulizia, decoro e rispetto. Tutto questo non sempre è garantito, ma Airbnb, dalle origini ad oggi, se lo pone continuamente tanto come punto di partenza quanto di arrivo.

amore

Ad oggi vantano oltre 2 milioni di spazi disponibili worldwide ed una diffusione del tutto imprevedibile.
Alla base della concezione aziendale, oltre gli obiettivi sopra esposti, è sicuramente un elevatissimo livello di fiducia. Il primo degli investimenti aziendali e a cui fa seguito il grande potere della piattaforma.

Circondarsi di persone, aprire le porte di casa e della vita senza garanzie è un passo che, nonostante l’innovazione caratteristica del nostro secolo, siamo sempre meno spinti a fare o chiedere.

trust

Airbnb ci ha creduto, e tu?

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