CartaCarbone Festival

CartaCarbone festival letterario “autobiografia & dintorni” 17-18-19 ottobre 2014 Treviso

0
Like

Qualcuno ci sorveglia mentre scriviamo. La madre. Il maestro. Shakespeare.

Martin Amis

17, 18 e 19 ottobre… Quaranta eventi e quasi cinquanta ospiti in soli tre giorni: dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori e addirittura una “caccia al tesoro letteraria”, il tutto in una decina di luoghi simbolo di Treviso. Tutto questo è CartaCarbone festival letterario! Interverranno autori come Niccolò Ammaniti, Tiziano Scarpa, Mariapia Veladiano, Valerio Magrelli, Fulvio Ervas, Mauro Corona, Duccio Demetrio, Gustavo Zagrebelsky e molte altre personalità.

Il festival nasce dall’idea di un gruppo di donne di Treviso che si sono trovate e “ritrovate” nelle stanze de Il Portolano, scuola di scrittura narrativa e autobiografica di Bruna Graziani. Oltre a quest’ultima, sono coinvolte: Renata Giacomini e Cristina Cason con l’associazione Nina Vola. CartaCarbone nasce dall’amore di Nina Vola per il racconto e quello delle “associate” per la loro città.

Treviso è uno scrigno che aspetta di essere aperto per dischiudere i suoi gioielli – luoghi, storie, persone -, e CartaCarbone ha l’ambizione di essere una di queste chiavi.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, grazie al contributo degli sponsor e al lavoro volontario di molte persone.

 

Sponsor e partner di CartaCarbone festival letterario:

a dare ali al volo di CartaCarbone, è stata la generosità del main sponsor, la Vi.V.O. cantine di Salgareda, realtà vitivinicola di eccellenza con i suoi duemila produttori associati e le otto cantine di raccolta e produzione distribuite sul territorio, che ha scelto di sostenere la cultura per ribadire la sua responsabilità sociale e il suo legame con il territorio e con la città di Treviso in particolare.

Un contributo importante lo ha fornito anche CentroMarca Banca, che ha ospitato l’evento trevigiano di lancio martedì 7 ottobre con la tavola rotonda “I festival culturali per la riqualificazione dei centri storici” con Filiberto Zovico, editore di Venezie Post, Tiziano Marson, caporedattore della Tribuna di Treviso, e Michele Masè, collaboratore del Sindaco di Treviso per le politiche smart city.

CartaCarbone festival letterario “autobiografia & dintorni” è organizzato dall’associazione culturale Nina Vola. È patrocinato dalla Città di Treviso, dalla Provincia di Treviso, dal network RetEventi, dalla Regione Veneto, dal Comune di Susegana, dalla Camera di Commercio di Treviso, dall’Ascom-Confcommercio e dalla CNA (Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

Collaborano Treviso Comic Book Festival, Teatro del Pane, l’Aprisogni, Il Portolano, Libreria Canova, la Biblioteca Vivente, Soultrotters.

Oltre al sostegno del main sponsor Vi.V.O. cantine, può contare su numerosi partner di progetto e tecnici: CentroMarca Banca, Domotecnica, Atlante italiano, Sueno Bau, F.lli Dal Bo, Bio è, Muscolis, Casa di Dora, Cappelletto Treviso e Mogliano Veneto, Da Pino, Mirta Effe, Maggior Consiglio, Sbrojavacca Viaggi, Unglobal, Papermedia, Ki crea comunicazione, FN Press Office & Media Relations, Basilico Tredici, Alberta Borsoi. Media partner: Corriere Veneto, Radio Veneto Uno, Gushmag.

 

Per seguire CartaCarbone festival letterario e avere maggiori info:

FB CartaCarbone

www.facebook.com/CartaCarboneFestival

Twitter

@cartacarbonefl cartacarbonefestival

GOOGLE+

cartacarbonefestivaletterario@gmail.com

Sito internet

www.cartacarbonefestival.it

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ILARIA BERTO

ENTRA NELLA COMMUNITY