Dall'altra parte del vetro

Le canzoni di Sanremo 2016 più trasmesse in radio, tra stupore e realtà

0
Like

In tanti abbiamo seguito Sanremo 2016 chi per piacere chi, per insultare tutti su Twitter (io!) e a tutti sarà capitato di esclamare qualche “COSAAAAA???” durante la proclamazione del vincitore. Il podio era segnato, i Caccamo-Iurato trascinati alla quasi vittoria soprattutto grazie alla firma che porta la loro canzone (Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ndr) e Francesca Michielin, la preferita da tutti, non è riuscita a portarsi a casa il premio lasciando spazio a gli Stadio, però le sorprese ci sono state lo stesso. Pensiamo alla classifica iTunes per esempio, il più venduto fino a poche ore prima dell’inizio del Festival era Valerio Scanu, che grazie al numero di fan che si porta dietro poteva benissimo essere tra i favoriti, invece si è classificato tra le ultime posizioni. Ma qual è il fattore che fa veramente la differenza nella proclamazione del vincitore? No, non è il telecomando che non funziona in sala stampa ma LA GIURIA DEMOSCOPICA! A parte che li vorrei vedere in faccia questi giurati che in base alle scelte musicali sembrano usciti dal 1956, ma dove li pescate? Rai se mi leggi sappi che l’anno prossimo voglio farne parte.

Se tra i favoriti nelle vendite, troviamo Valerio Scanu (come abbiamo già preannunciato), Francesca Michielin, Patty Pravo, gli Zero Assoluto (eliminati subito al primo giro) e Annalisa, quindi solo una rispetto alla classifica finale, vediamo un po’ cosa ne pensa il mondo radiofonico.

Il più passato è Lorenzo Fragola con Infinite Volte, brano scritto a dieci mani che però parla della vita dello stesso Lorenzo. Dopo l’esperienza dell’anno scorso con Siamo uguali, trascinato anche dal successo della vittoria a X-Factor, non trascinato più da Fedez visto che non è più il suo manager, vedremo cosa combinerà il cantautore catanese in futuro con questa sua nuova vita artistica.

Al 2° posto troviamo i vincitori, gli Stadio con Un giorno mi dirai. Diciamo la verità io non ci avrei scommesso mezza lira e invece si sono portati via tutto. Non mi sono mai resa conto del successo attuale degli Stadio fino a quando tre anni fa, durante un RadioItaliaLive in Piazza del Duomo a Milano, in mezzo ad un’orda di ragazzine che urlavano per Marco Mengoni c’era un ragazzino 15enne accompagnato dai genitori che stravedeva per gli Stadio. Non avevo ancora capito un bel niente.

Medaglia di bronzo per Wake Up di Rocco Hunt, per lui anche grande successo su YouTube visto che, tra i video che sono usciti da Sanremo è quello che ha ottenuto più visualizzazioni. Lui, insieme a Clementino, hanno portato il rap sul palco dell’Ariston, quello che gli fece già vincere Sanremo Giovani un paio di anni fa, con beat e una miscela di “Napulenglish” alla quale il Festival non è affatto abituato. Sarà stato anche questo a fare la differenza?

E voi chi mettereste in cima alle canzoni di Sanremo 2016 più trasmesse in radio? Astenersi componenti della giuria demoscopica!

Photo credit: ©Stefano Torrione

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY