HeArT

Camera da letto: idee di arredo per renderla accogliente al punto giusto

0
Like

Arredare una camera da letto può essere vista come una specie di arte, può persino risultare divertente se il lavoro sarà frutto di intuizioni e di creatività. Eppure il mero talento non basta. In breve, l’arredo di una stanza da letto si basa sia sui gusti e preferenze personali, sia sullo studio delle tendenze del momento. Poi non vanno naturalmente sottovalutati i consigli di chi ci è già passato, di qualcuno che ha saputo ottenere ottimi risultati dopo averci dedicato del tempo prezioso. Vediamo ora quali sono le migliori idee per rendere quanto più accogliente una camera da letto.

Come disporre i mobili in camera da letto?
Arredare una stanza da letto è innanzitutto una questione di disposizione dei mobili. Se lo spazio a disposizione ve lo consente questa stanza potrebbe diventare un vero centro nevralgico della vostra quotidianità. In un angolo ad esempio potreste allestire una parete funzionale, magari divisa dal resto della stanza con un separé, dotata di scrivania e di mensole e utilizzabile come un piccolo studio. Poi potreste sfruttare gli altri spazi liberi per posizionare una piccola poltrona più un eventuale tavolino, così da ottenere anche un minuscolo ma gradevole angolo relax. Tutto, però, ruota sempre intorno al letto: qui non esistono regole precise, ma la disposizione dei mobili dovrà necessariamente adattarsi a dove collocherete il letto e l’armadio, per ovvie ragioni altrettanto fondamentale.

Come scegliere la struttura del letto?
Nello scegliere il letto dovrete valutare prima di tutto due elementi basilari vale a dire lo spazio e le sue misure, ma non solo. Anche il design è un aspetto da non trascurare. Iniziando col citare i modelli più particolari e innovativi potreste pensare a un letto sospeso, davvero molto gradevoli alla vista, ma forse difficili da armonizzare con lo stile d’arredo della stanza. Prendendo invece in considerazione un modello più classico troviamo ad esempio le strutture in legno, affascinanti e retrò ma spesso anche molto costose. Per chi invece predilige la funzionalità e l’intelligenza e non vuole sacrificare l’estetica esistono i letti sommier reperibili anche su Internet, che assicurano un tocco di design ed eventualmente un vano contenitore in più.

I migliori colori per arredare la stanza da letto
Affrontiamo ora il tema dei colori. Le tinte uniche sono in generale una possibilità molto gettonata, sebbene il consiglio sia quello di valorizzare la stanza con un binomio di colori, ideali per vivacizzare l’ambiente e renderlo ancora più personale. Ad esempio, il duo ottanio-bianco è perfetto per creare un’atmosfera seducente ma anche rilassante, con un tocco vintage ideale per gli stili che strizzano l’occhio al passato. Un’altra accoppiata vincente è quella bordeaux-grigio perla, elegantissima e romantica, insieme a un grande trend come il color panna e verde sul tono salvia, dal grande potenziale illuminante. Infine, decorare una parete in un elegante viola sarebbe un’alternativa molto audace, ma di sicuro impatto.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM SUSANNA GIORDANI

ENTRA NELLA COMMUNITY