Dall'altra parte del vetro

BBC Radio 1 Weekend Ibiza: 20° compleanno a suon di BPM

0
Like

Se BBC Radio 1 fosse stata al college sarebbe stata la studentessa più popolare di tutta la scuola con la festa di compleanno più bella dell’anno, perché lo scorso weekend la radio inglese ha festeggiato le sue prime 20 estati trascorse ad Ibiza con il Radio 1 Weekend Ibiza 2015.

Tre serate districate tra i club più famosi dell’isla: l’Ushuaïa, il San Antonio Sunset Strip e l’Ibiza Rocks, con una line up composta da più di 20 dj che è stata aperta venerdì sera da colui che può essere definito la superstar per eccellenza, ovvero Calvin Harris.

Le serate sono state presentate da: Annie Mac, dj che ha dato il nome al suo programma di musica elettronica che va in onda su BBC Radio 1 ogni venerdì sera, da febbraio conduce anche la fascia oraria ereditata dal passaggio a Beats 1 di Zane Lowe, Danny Howard, che ha avuto il suo battesimo su BBC Radio 1 proprio 4 anni fa suonando all’Ushuaïa durante il Radio 1’s Ibiza Weekend e Pete Tong conduttore di programmi storici di Radio 1 come Essential Mix e Essential Selection. Si sono festeggiati 20 anni, i 20 anni della White Isle (o della Isla Bianca, come volete voi), di una scommessa già vinta in partenza.

In 20 anni di cose ne sono cambiate, se catapultassimo un giovane ventenne del 1995 in questa estate del 2015 forse si porrebbe qualche domanda, si chiederebbe che cosa sono gli hashtag per esempio, però ci sarebbe sempre la musica ad unire le varie generazioni. Si è festeggiato con una playlist che parte dai Basement Jaxx, attraversando i Daft Punk fino ad arrivare ai giorni nostri con lo stesso Calvin Harris.

Si è festeggiato con la musica dance, un genere forse bistrattato dai moralisti musicali ma che negli ultimi anni ha portato veramente tanto, soprattutto a livello economico, ormai i dj sono le vere rockstar. Un genere che affidato alle mani giuste può diventare qualcosa di veramente magico, come quello che è accaduto il 29 luglio alla Royal Albert Hall di Londra quando Pete Tong decide di assegnare un compito molto arduo all’Heritage Orchestra, quello di suonare una selezione di pezzi che hanno caratterizzato le ultime 20 estati di Ibiza ed il risultato è stato a dir poco strabiliante.

Dietro tutto il lavoro c’è sempre una solida base di qualità che caratterizza da sempre il “manufatto” di BBC Radio 1 e chissà cosa dovremmo aspettarci da quella studentessa del college quando maturerà e arriverà a compiere i 30 anni. Stando a questi livelli non possiamo che aspettarci di meglio.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM LUCIA MELAS

ENTRA NELLA COMMUNITY