Ritagli D’Époque

Arte e moda: il cappello ispirato a Tamara De Lempicka

0
Like

portrait-in-the-green-bugatti-1925Rita, nella sua boutique Ritagli D’Époque, ha disegnato e confezionato un cappello ispirandosi ai ruggenti anni ’20. In particolare, l’ispirazione è quella alle linee di matrice cubista dei quadri di Tamara De Lempicka. Musa e ritrattista, tra le maggiori esponenti dell’Art Decò, Tamara De Lempicka è amata ed apprezzata a livello mondiale.

Tra i fedeli collezionisti delle sue opere ci sono la pop-star Madonna, l’attore Jack Nicholson e l’attrice-cantante Barbra Streisand. La pittura di Tamara è raffinatascultorea, fortemente visiva, sensuale, con forme e linee deformate in spazi angusti. Le donne rappresentate sono affascinanti, vigorose, eleganti, irraggiungibili e dallo sguardo assente. La sua arte è teatrale, trasmette la malinconia e il disagio del mondo moderno e dell’imminente guerra.

La cloche Josette cattura il fascino e l’eleganza delle opere di Tamara. Una creazione dal gusto futurista che rifiuta la staticità con un taglio asimmetrico. È realizzata interamente in lana. Color marrone, è finemente lavorata e decorata con un fiore dello stesso materiale sul lato sinistro. Le misure della circonferenza sono 59/60 cm. Josette è un pezzo unico artigianale, creato interamente nella boutique di Ritagli D’époque dalla sua creatrice Rita, con materiali italiani selezionati. Insomma un vero e proprio Made in Italy per gusto, stile e manifattura. Richiedi subito Josette per usufruire di uno sconto del 10 % e ottenerla in offerta a 50,00 €.

Scrivi a ritatedesco.rt@libero.it o lascia un messaggio sulla pagina facebook Ritagli D’Époque.

Se lo stile artistico della cloche segue la mitica Tamara De Lempicka, il suo nome Josette fa riferimento alla carismatica attrice che appunto le dà il nome: Josette Andriot. Protagonista assoluta del cinema francese in bianco e nero degli anni ’10 e ’20, ha interpretato eroine e ruoli d’azione. Avventurosa in grado di fuggire e salvarsi sempre da una sorte funesta. Il tratto della donna femminista e vigorosa, la fanno diventare la perfetta ambasciatrice del modello asimmetrico dedicatole. Questa irregolarità  estetica comunica originalità. Una moda non convenzionale, che rompe schemi e regole. Le linee nette e decise invece trasmettono forza, danno alla cloche Josette carattere. È sicuramente un modello vintage per chi ama lo stile ricercato, senza rinunciare all’eleganza.

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM RITAGLI D'ÉPOQUE

ENTRA NELLA COMMUNITY