Curiosity

Aprire un blog: i consigli passo passo per chi è alle prime armi

0
Like

Aprire un blog rappresenta oggi un’attività che accomuna tantissimi italiani per una questione di passione e di espressione di se stessi, ma anche perché questa può diventare un’ottima opportunità per un guadagno. Va però detto che, sebbene possa sembrare un compito semplice, esistono diversi elementi da tenere in considerazione prima, durante e dopo l’avvio di un blog: elementi che possono essere anche tecnici e che dunque potrebbero spaventare chi è alle prime armi. Non bisogna comunque piegarsi alle apparenti difficoltà, perché la creazione di un blog è un’operazione alla portata di tutti. Ecco i consigli passo passo che vi serviranno per raggiungere questo obiettivo.

Prima e dopo il blog: aggiornamento e hosting. Prima di mettere mano al blog, dovrete trovare un hosting adatto: uno gratuito, se non volete spendere, oppure un servizio a pagamento, se intendete puntare su una grande mole di traffico. Un altro aspetto importante è una connessione Internet di buona qualità, perché il sito andrà aggiornato frequentemente durante la settimana; ecco perché è importante dotarsi di una buona connessione adsl a casa che funzioni bene e che non vi lasci mai scoperti. Perché è necessario aggiornare il blog? Per due semplici motivi: intanto un blog aggiornato stimola l’interesse dei visitatori e li tiene inchiodati allo schermo, poi perché questo serve anche per migliorare il posizionamento su Google.

Creare un blog: dall’hosting al CMS. Per creare e gestire facilmente un blog è sempre meglio scegliere un hosting che abbia un auto-installer per WordPress: si tratta di un CMS (Content Management System) che vi permetterà di creare facilmente il layout grafico del sito, e di caricare in tutta semplicità gli articoli, senza avere una minima conoscenza in termini di linguaggi HTML. Se opterete per un hosting economico privo di auto-installer dovrete perdere del tempo per caricarlo manualmente, un’operazione tecnica non consigliata a chi è alle prime armi. Avendo poi acquistato un pacchetto presso un hosting, e installato WordPress, potrete finalmente cominciare a pubblicare sul blog.

Ottenere risultati con un blog. Un blog è uno strumento personale, ma anche di marketing: se la vostra intenzione è usarlo come mezzo per ottenere un guadagno, dovrete pensare e scrivere in termini di target, ovvero usare uno stile che possa essere apprezzato dal vostro pubblico di riferimento. Poi, per migliorare il posizionamento, vi servirà studiare le basi delle tecniche SEO, così da poter scrivere degli articoli apprezzati anche da Google. Per monetizzare un blog, le migliori tecniche da usare sono i banner pubblicitari e le sponsorizzazioni dirette.

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM SUSANNA GIORDANI

ENTRA NELLA COMMUNITY