Otro más

Aperifish lungo lo stivale

0
Like

Pesce e bollicine per tutti i gusti

Champagne e ostriche, Franciacorta e scampi… Cosa c’è di meglio dell’accostamento di un buon bicchiere di vino a del pesce fresco? Assolutamente nulla!

Ed è forse questo il motivo che ha portato negli ultimi anni al diffondersi sempre più di una nuova, e a nostro avviso bellissima, abitudine: l’Aperifish!

Un modo diverso di gustare l’aperitivo direttamente in pescheria. Così dopo l’orario di chiusura le vecchie botteghe del pesce si vestono a festa e diventano locale da aperitivo.

Poco importa che il profumo non sia dei migliori o che il locale non sia “chiccosissimo“, conta la qualità del pesce, che sicuramente non è mai stato più fresco di così e l’ottimo vino che lo accompagna. Ostriche, scampi, ricci di mare, tartare di tonno, branzino o orata ma anche seppioline, crostacei e folpetti cotti, questo e molto altro è quello che potete trovare.

La moda dell’aperifish è ormai consolidata un po’ in tutta Italia dal nord al sud, lungo tutto lo stivale isole comprese :P. Sembra che le radici di questo particolare aperitivo, ancora una volta affondino nella città di Milano, e proprio qui troviamo il pioniere dell’aperifish la Pescheria Da Claudio (www.pescheriadaclaudio.it), pare infatti che già negli anni 90 in questa pescheria fosse un’abitudine gustare le ostriche con un buon calice di bollicine.

Ora la pescheria Da Claudio si è trasferita non molto lontano dalla prima location e ha realizzato al piano superiore un vero e proprio ristorante, per coloro che dopo l’aperitivo vogliono continuare anche con la cena. Sempre a Milano ma molto più recente è I Pesciolini, ambiente più giovane e alla mano dove oltre ad assaporare l’aperitivo sui tavolini della veranda potrete anche usufruire del take away.

A Torino potete trovare La Pescheria (www.lapescheria.com) dove trovate il pesce semplicemente da acquistare oppure da gustare direttamente in loco anche qui il comune denominatore è il pesce fresco.
A Genova città dove di certo il pesce non manca, trovate la Pescheria Soziglia, ad accogliervi un ambiente molto familiare e alla mano e tipica cucina ligure.

Spostandoci più a est, e più precisamente a Venezia, l’aperifish lo potete gustare al Pronto Pesce (www.prontopesce.it). Questo locale si trova proprio nel cuore di Venezia la pescheria di Rialto, nato come gastronomia d’asporto ha poi ampliato la sua offerta diventando un’osteria-gastronomia che offre i piatti tipici della tradizione veneziana.

Ancora un po’ più in la, a Trieste, c’è Salumare (www.salumare.com) il laboratorio del pesce dove i piatti a base di pesce vi saranno serviti con raffinati vini del Collio.

A Bologna potete trovare la Pescheria del Pavaglione, i crudi di pesce qui vi aspettano sia a pranzo che a cena. ;)
Non potevamo ovviamente saltare Roma con il suo FishMarket, dove ci si sceglie il pesce come al banco del mercato per poi farlo cucinare dagli chef, il risultato è cibo raffinato ad un prezzo contenuto.

Infine non possiamo non citare la Pescheria Mattiucci (www.pescheriamattiucci.com) a Napoli, dove l’aperifish si beve il martedì, il giovedì e il venerdì a ritmo di musica e i Fratelli Vittorio splendida pescheria a Catania proprio accanto al mercato del pesce.
Beh non avete che l’imbarazzo della scelta! ;)
Voi ne avete altre da segnalare?

 

“Foto prese dal Web”

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM MARION E FABIO

ENTRA NELLA COMMUNITY