Scienza & Gnorri

Animali più velenosi al mondo – Top Ten

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a Gli animali più velenosi al mondo,

Nella puntata speciale di Scienza & Gnorri scopriremo la Top Ten degli animali più velenosi, indipendentemente dalla loro razza. Buona scienza e buona lettura a tutti.

10. Scorpione giallo

scorpione giallo animali più velenosi

Animali più velenosi – Lo scoprione giallo

La sua natura di preda appetibile per serpenti e gufi, ha portato questa specie a sviluppare diversi sistemi di difesa. La sua arma principale è sicuramente il pungiglione. Quando si ha a che fare con uno scorpione, vige la regola del più piccolo è, peggio è. Infatti la maggior parte degli scorpioni non è mortale per gli uomini. La specie considerata più pericolosa e letale è sicuramente lo Scorpione Giallo (Leiurus quinquestriatus) , della famiglia dei Buthidae. Il veleno di questo animale è una neurotossina molto potente, estremamente pericolosa per bambini o soggetti debilitati, che può essere letale in 5-6 ore.

9. Ragno eremita marrone o ragno violino

ragno eremita marrone animali più velenosi

Animali più velenosi – Ragno eremita marrone

Ecco comparire nella nostra classifica il primo aracnide, il ragno eremita marrone (Loxosceles reclusa).
Il veleno di questo animale ha la particolarità di indurre la necrosi dei tessuti epidermici (loxoscelismo) La sua letalità dipende dal peso della persona colpita. Possiamo paragonare l’effetto di questo veleno a quello dell’acido solforico, ma amplificato. Spesso, per salvare l’arto, si deve ricorrere all’amputazione.

8. La vedova nera

animali più velenosi vedova nera

Animali più velenosi – Vedova Nera

Nuovo aracnide all’ottavo posto: si tratta della famosa vedova nera. Tutti ormai conosciamo la tendenza al cannibalismo di questa specie. Viene considerato il ragno più pericoloso per l’essere umano, in particolare l’esemplare femmina. La tempestività di intervento è fondamentale nel caso di morso, che può anche essere mortale. La somministrazione di un antidoto è sempre necessaria.

7. Mamba nero

mamba nero

Animali più velenosi – Mamba nero

Primo serpente della classifica, il mamba nero (Kill Bill vi dice niente). In Africa è considerato il serpente più velenoso. La sua pericolosità deriva anche dal suo essere molto rapido e territoriale. Anche in questo caso siamo di fronte ad una neurotossina in grado di uccidere un topo in meno di 20 secondi. Un suo morso inietta 100/120 mg di veleno, arrivando a volte anche a 400 mg. Il veleno agisce in circa 20 minuti. La letalità è assicurata senza assistenza medica immediata. Ecco perché viene chiamato il serpente dei “sette passi”. Per un uomo adulto già 10 mg di veleno potrebbero essere letali.

6. Polpo dagli anelli blu

polpo anelli blu

Animali più velenosi – Polpo dagli anelli blu

Incredibilmente al sesto posto troviamo un cefalopode, il Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata). La sua pericolosità deriva principalmente dall’assenza di antidoto per il suo veleno. Tornano di nuovo le neurotossine, di tipo tetradotossina. La sua tossicità è superiore di 100 volte quella del cianuro. La morte sopraggiunge in 90 minuti senza assistenza medica. Fortunatamente questo animale è sostanzialmente pacifico e timido.

5. Rana dal dardo velenoso

rana dardo velenoso

Animali più velenosi – Rana dal dardo velenoso

La rana dal dardo velenoso (Dendrobates) è famosa per essere stata usata come ingrediente di frecce e dardi velenosi dei popoli sudamericani. Possiamo tranquillamente considerarlo l’anfibio più velenoso del pianeta. Pensate che tutto il suo veleno è sufficiente per uccidere fino a 1.500 persone.

4. Taipan dell’interno o serpente fiero

serpente fiero

Animali più velenosi – Serpente fiero

Passiamo al Serpente fiero (Oxyuranus microlepidotus) il cui veleno può uccidere 100 persone adulte e fino a 250.000 topi. 7 volte più velenoso del serpente a sonagli e 50 volte del cobra comune. La morte, causata dall’ennesima neurotossina, può avvenire in un uomo adulto in soli 45 minuti. Fortunatamente questa specie è molto timida e solitaria e difficilmente mordono.

3. Pesce pietra

pesce pietra

Animali più velenosi – Pesce pietra

Primo gradino del podio per il pesce pietra (Synanceia verrucosa). Il nome deriva dal suo aspetto simile a quello di una pietra. Il veleno viene secreto dagli aculei spine presenti sul suo corpo ed è mortale per l’essere umano. Il dolore provocato da una sua puntura è molto intenso. Il veleno è una cardiotossina estremamente potente, assolutamente letale in caso di mancata assistenza medica.

2. Serpente di mare bocca gialla

seprente di mare bocca gialla

Animali più velenosi – Serpente di mare bocca gialla

Secondo posto occupato dal serpente di mare bocca gialla (Laticauda columbrina). Possiede il veleno più letale di tutti i serpenti esistenti. Il suo morso è mortale per qualsiasi essere umano. Per nostra fortuna difficilmente attacca l’uomo e spesso non innietta neanche il proprio veleno nel morso.

1. Vespa di mare

vespa di mare

Animali più velenosi – Vespa di mare

An the winner is… la vespa di mare (Chronex fleckeri), della famiglia delle cubomeduse (quella del film Sette Anime). La troviamo principalmente nei mari vicini all’Australia e può avere tentacoli lunghi fino a ben tre metri. Il veleno è estremamente potente e senza assistenza medica si può morire in pochi minuti!

Se vi è piaciuta questa Top Ten vi invito a leggere le altre Top Ten del regno animale, targate Scienza & Gnorri.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY