Scienza & Gnorri

Animali più anziani al mondo – Top 12, Vol. 1

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti a questa puntata speciale dedicata agli animali più anziani al mondo. Come suggerito dal titolo oggi scopriremo la prima parte della classifica dei 12 animali più longevi che abbiano mai camminato sulla terra. Buona scienza e buona lettura a tutti con Scienza & Gnorri!

animali più anziani al mondo tautara

Animali più anziani al mondo – Tautara

Tuatara, oltre 110 anni
Il Tuatara è un rettile endemico che si trova principalmente in Nuova Zelanda. Nonostante la forte somiglianza con le lucertole, i Tuatara in realtà discendono dai dinosauri. Nonostante il costante pericolo di estinzione, questi esemplari possono vivere fino a 110 anni!

animali più anziani al mondo carpa koi

Animali più anziani al mondo – Carpa Koi

Carpa Koi giapponese, circa 140 anni
Sappiamo per certo che questa specie di pesce ha una crescita di per sé molto lenta. Secondo alcuni studiosi, alcuni esemplari hanno raggiunto la veneranda età di 149 anni, che ne fa il vertebrato più longevo al mondo!

Geoduck, fino a 170 anni
La geoduck è più comunemente chiamata vongola dalla proboscide, proprio per la peculiare lingua. Normalmente vivono circa 140 anni, anche se sono stati trovati esemplari di quasi 170 anni!

animali più anziani al mondo riccio mar rosso

Animali più anziani al mondo – Riccio del Mar Rosso

Riccio del Mare Ross (Mesocentrotus franciscanus), fino a 200 anni
Questa particolare specie di riccio di mare si trova solo nell’Oceano Pacifico. Grazie alle loro spine riescono a proteggersi abbastanza bene dai predatori. Lo sviluppo è molto lento, che li porta a vivere fino a 200 anni.

Balena della Groenlandia, fino a 210 anni
Passiamo ai balenidi dove troviamo la Balena franca della Groenlandia o Balena artica, un esemplare che può raggiungere i 20 metri di lunghezza. Come moltre altre balene, anche la Balena Artica è minacciata dall’industria baleniera. Questo non gli impedisce però di vivere oltre 200 anni. L’esemplare più vecchio ha registrato ben 210 anni di età!

Cozza d’acqua dolce, fino a 250 anni
Entriamo nel vivo della classifica con la Cozza d’acqua dolce, che possiamo trovare in corsi d’acqua molto lenti o anche stagnanti. Questo esemplare di cozza può raggiungere la veneranda età di 250 anni!

Vi invito a scoprire altre Top 10 targate Scienza & Gnorri
Dinosauri Titanici
I Carnivori più pesanti al mondo
I Monti più alti del Sistema Solare

Rimanete sintonizzati per scoprire la seconda parte della nostra classifica e scoprire qual’è l’animale più anziano al mondo! Alla prossima settimana con Scienza & Gnorri

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY