Scienza & Gnorri

Animali più anziani al mondo – Top 12, Vol. 2

0
Like

Buongiorno a tutti e benvenuti alla seconda parte di Animali più anziani al mondo, una puntata speciale dedicata agli animali più longevi al mondo. Buona scienza e buona lettura a tutti con Scienza & Gnorri.

Riprendiamo la nostra classifica scoprendo chi si cela nella posizione n°5. Ripartiamo quindi con la nostra classifica a scoprire quali animali vivono più di 250 anni.

Lamellibrachia Lyumesi, verbi tubolari, fino a 250 anni
Anche se la famiglia può far pensare che questi animali vivano ben poco, in realtà alcuni esemplari scoperti nelle profondità del Golfo del Messico hanno raggiunto la veneranda età di 250 anni! Questo è dovuto ad una crescita molto lenta, nonostante possano raggiungere dimensioni anche considerevoli (fino a 2 metri!)

 

animali più anziani al mondo tartaruga gigante

Animali più anziani al mondo – Tartaruga gigante

Tartaruga gigante delle Galapagos, Adwaita, 255 anni
Le tartarughe si sa possono vivere minimo un centinaio di anni, ma una in particolare ha raggiunto i 255 anni. Si chiamava Adwaita, nata presumibilmente nel 1705 e morta nel 2006. Da molti scienziati viene tuttora considerata l’animale terrestre più longevo di sempre.

Cozza d’acqua dolce, 280 anni
Ennesimo esemplare di mollusco, che si trova principalmente nelle acque di tutta Europa, Italia compresa. La loro vita media si aggira intorno a 100 anni, ma molto dipende dalla qualità delle acque nel quali vivono. Alcuni esemplari infatti hanno raggiunto i 280 anni!

 

squalo groenloandia

Animali più anziani al mondo – Squalo della Groenlandia

Squalo della Groenlandia, 400 anni
Incredibile ma vero, ma questo particolare esemplare di squalo può raggiungere età invidiabili. Pensate che la maturità sessuale la raggiunge ai 150 anni! Secondo alcune stime, lo squalo più anziano ha raggiunto i 392 anni!

Vongola Artica, 507 anni
Torniamo nel ramo dei molluschi con la Vongola Artica, che come suggerisce il nome, si trova principalmente nelle acque gelide dell’Atlantico settentrionale. Pensate che l’esemplare più vecchio mai registrato, Ming, ha raggiunto i 507 anni!

 

corallo nero

Animali più anziani al mondo – Corallo nero

Corallo nero, 4265 anni
Facciamo un enorme passo in avanti con gli Esacoralli, una classe di antozoi di cui fanno parte migliaia di sottospecie, e in particolare il Corallo Nero Leiopathes glaberrima, la cui diffusione si concentra principalmente nelle gelide acque dell’Oceano Atlantico Settentrionale. Le temperature bassissime hanno permesso ad alcuni esemplari di raggiungere di 4265 anni, che ne fa l’esemplare marino più vecchio mai registrato!

Bonus: la Medusa Immortale
Già dal nome possiamo ben capire perchè questo esemplare viene considerato una sorta di bonus: la sua immortalità deriva dalla sua capacità, unica nel genere animale, di tornare ad uno stato detto “coloniale”; cioè in pratica l’animale torna allo stato di polipo e ricominciare quindi il proprio ciclo vitale. Questo ne fa un animale potenzialmente immortale.

 

Alla prossima puntata con Scienza & Gnorri.

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM GIADA

ENTRA NELLA COMMUNITY