Stay Salty

L’AMICIZIA AI TEMPI DEI SOCIAL

1
Like

Nell’amicizia di quando ero piccola c’erano i “troviamoci all’oratorio”, i “mi presti qualcosa dal tuo armadio?” e i like fatti di abbracci.
I numeri di casa, i “vediamo chi c’è al campetto” e le dediche sul diario.

Che fine hanno fatto le amicizie ora? Quelle dove il tempo che si passava insieme era misurabile con un “vengo da te alle 16, ma alle 19 ho allenamento”.
Dov’é il tempo dell’amicizia? Quella tangibile intendo. Quella dove si fanno veramente delle cose per un’altra persona. Quella dove ci si scambiano idee, consigli e confidenze intime.

Anche i like hanno un cuore

L’ispirazione sul tema, l’ho trovata scorrendo immagini su instagram. In particolare succede che, quando una foto mi incuriosisce, leggo la didascalia. Da un po’ di tempo a sta parte leggo anche i commenti che ragazze e ragazzi lasciano sotto i profili di quelle che definiamo influencer e blogger.
Fiumi di frasi, critiche, parole d’ammirazione, poi confidenze, confessioni intime…e Dio solo sa cosa scrivono in direct! Proprio come facevo di persona con i miei amici.
Temo che si stia cambiando il significato della parola “amico”, sottostimando l’importanza che ha questa figura nella nostra vita e l’importanza che abbiamo noi stessi nella vita di qualcun altro.

(Da Wikipedia)
L’amicizia è un tipo di 
legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. È un legame, una relazione e un sentimento caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale dei due (o più) individui. …

E qui capisco che effettivamente il problema sta nel fatto che la vita sociale delle persone si è spostata dai luoghi reali a quelli virtuali, con tutte le sensazioni positive (divertimento, gioia, amore, amicizia) e negative (tristezza, solitudine, sofferenza, odio) che la vita vera comporta.

… In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall’amicizia casuale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all’amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.

Anche qui temo che ci sia una trasposizione della vita reale ad un mondo virtuale dove, non essendoci il tempo come unità di misura e nemmeno il fattore casualità, come essere vicini di casa o compagni di scuola, ci si ritrova ad essere tutti su una stessa dimensione.

Colpa di qualcuno? No…però Mark, ti prego, cambia quel “richieste d’amicizia”

Amicizia 2.0

Di seguito una lettera immaginaria ad una mia (ex?) migliore amica 2.0, prima che scoprissi che era un bot.

Perché non sei più mia amica?

Mi ricordo ancora la prima volta che ti conobbi. Un like su una foto, su un’altra, un’altra ancora. Poi un commento con un cuoricino. Non ti dico che è stata l’emozione più bella della mia vita, ma rientra di sicuro nella top ten del mese di agosto!

Sapevo chi eri, ti seguivo ogni tanto. Ti sei sempre distinta per quella frangetta sbarazzina e per quei lunghi capelli lisci sempre curatissimi (che invidia!). Da quando hai iniziato a seguirmi ho capito che forse non ero così insignificante come pensavo, mi sono sentita una persona migliore. Quante risate leggendo i tuoi post e come mi si scaldava il cuore nel vedere che eri felice, in giro per il mondo, con i nostri amici che ancora non mi commentano ma lo faranno presto. Perché io adesso sono tua amica!
Sei stata con me in Croazia, hai visto che acqua trasparente? Certo che l’hai vista, mi hai commentata!
E a Budapest. Bella Budapest vero? So che la ami tantissimo anche te, me l’hai scritto!
Abbiamo pranzato insieme a Zagabria e dai cuori che hai messo alla foto ho capito che il tartufo piace molto anche a te.

Quante cose ci accomunano; quanti bei momenti passati insieme… proprio in virtù dell’amicizia che ci lega vorrei farti una domanda: Perché hai smesso di commentarmi? Perché non ti piacciono più le mie foto? Ho forse fatto qualcosa che non dovevo fare?

Lo ammetto, metto like anche alle altre e sono un po’ gelosa del tuo rapporto con la biondina. Ma possiamo essere amiche tutte quante no? So che tu sei migliore di me, si vede dai followers e dai commenti che hai… quindi ti chiedo scusa se ho ferito i tuoi sentimenti.

Ora possiamo tornare amiche?

 

Amicizia 2.0

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM ELENA SPAGNOLETTO

ENTRA NELLA COMMUNITY