Smell your life

Ambra è donna seducente e conquistatrice

0
Like

“La felicità non è altro che il profumo del nostro animo”
Gabrielle Coco Chanel

Uno dei profumi che più han fatto breccia nel cuore delle donne è Chanel n°5. Fragranza che divenne famosa e ricercatissima dopo le famose parole di Marilyn Monroe sulla copertina di Life Magazine del 7 agosto 1952: “A letto indosso solo Chanel N° 5”.

Uno dei profumi, per non dire l’unico per eccellenza, in cui la piramide olfattiva è capeggiata dall’ambra.

Il profumo di ambra che viene utilizzato fin dal 1000 a.C. grazie al forte ed intenso aroma che sprigiona. L’odore dolciastro è da sempre alla base di incensi ed olii aromatici nelle culture orientali, e nelle fragranze nella cultura occidentale.
Onde evitare di creare dei disguidi è bene sapere che quando si parla di ambra, in casa profumo, non si intende il fossile giallo universalmente conosciuto, ma di una sostanza odorosa di origine animale chiamata scientificamente ambra grigia o Physeter macrocephalus. Questa sostanza deriva dalla secrezione dell’apparato digerente dei capodogli.

Sostanza dall’aspetto scuro e da un odore sgradevole che assume il colorito grigiastro e un odore dolce e muschiato grazie ad un processo di essiccazione al sole di qualche giorno.

Il processo di essiccazione è il motivo per il quale l’ambra ha assunto elevato prestigio  ed è diventata una delle essenze più ricercate nella creazione dei profumi.

Ai nostri tempi è difficile reperire l’ambra grigia originale causa estinzione ( reperibilità alta solo a ridosso delle coste del Oceano Indiano ) e di conseguenza da anni il suo aroma viene riprodotto in laboratorio.

Se dal 1000 a.C. arrivando ad oggi, passando per Marylin Monroe, l’ambra ha giocato un ruolo fondamentale nell’esistenza delle fragranze è tutto merito delle sue caratteristiche principali: persistenza, versatilità e intensità.

I profumi a base di ambra hanno un aroma intensa con tratti muschiati sono eleganti, caldi e seducenti. La donna che li indossa è colei che è in grado di rappresentarli a pieno.

Una donna che ama sedurre, tanto da farne uno dei cardini principali della propria esistenza. Una donna che ama l’eleganza dell’alta moda e la sensualità della propria estetica. Donna narcisista ed egocentrica. La donna che indossa una fragranza a base di ambra ama incantare l’uomo che vuole conquistare. La persistenza delle fragranze a base di ambra indicano la testardaggine e la determinazione della donna che la indossa, donna che sa quel che vuole e lo vuole conquistare a tutti i costi.

Oltre al famoso Chanel n° 5, l’ambra è essenza predominante in fragranze come Alien e Angel di Thierry Mugler, Lady Milion di Paco Rabanne, Shalimar e Samsara di Guerlain, Sensous di Estèe Lauder e Opium di Yves Saint Laurent.

Una donna senza profumo è una donna senza avvenire.
Gabrielle Coco Chanel

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM CARLOTTA BORSARI

ENTRA NELLA COMMUNITY