Coffee Break

ALCHEMICAL BEAUTY

0
Like

Venerdì 20 Novembre 2015 dalle ore 18.30 l’atelier Altrove di Venezia presenterà Experience10# ALCHEMICAL BEAUTY — FERROTIPI FOTOGRAFICI di Carlo Furgeri Gilbert.
Altrove vive e sviluppa racconti, attraverso l’esperienza di chi indossa i suoi abiti. Fotografia, musica, video, design, illustrazione, performance: tanti linguaggi per raccontare l’idea di Altrove. Experience è il loro contenitore.

http://www.iosonoaltrove.com/ita/experience.php

La serata sarà accompagnata dalla punteggiatura sonora curata da Marco e Anna Trentin – Teatro La Fenice.

Grazie a realtà creative e raffinate come Altrove sembra davvero che Venezia, in particolare il quartiere di San Polo, sia una città sì internazionale ma anche d’avanguardia. Il contesto storico diventa una cassa di risonanza per contrasto con l’essenzialità degli abiti.
Lo storytelling dell’abito reso attraverso l’esperenzialità di foto ed eventi come questo, da non perdere.

Altrove. I am somewhere else
Fondato da Miriam Nonino e Alessandra Milan, attivo da cinque anni nell’ambito del fashion design, con una produzione artigianale 100% italiana (prodotta nell’entroterra veneziano) di capi di abbigliamento sia femminili che maschili.
Le due designer adottano un approccio “atipico” nel sistema moda. La strategia è quella propria del design. Ogni capo d’abbigliamento nasce dall’incontro di una forma (disegno) e di un materiale (lana, cotone, lino ecc.) ed è progettato per durare nel tempo, per non subire i ritmi dettati dalla tendenza e dalle stagioni, per entrare a far parte in maniera stabile del guardaroba del cliente. Altrove nasce dall’esperienza maturata dalle due fondatrici in ambiti contigui a quello della moda/design. Miriam e Alessandra hanno un background di studi radicati nel mondo dell’arte. Lo sviluppo della forma è al centro del processo creativo di Altrove, i tessuti diventano “strumenti”, il mezzo attraverso cui essa si esprime. Nella ricerca della purezza dello stile, le applicazioni e le decorazioni sono eliminate conferendo ai capi una sofisticata essenzialità. Scelte costruttive quali la destrutturazione, dettagli come il taglio vivo, sono punti fermi nella proposta di Altrove.

(….)
Una lastra al collodio non è semplicemente una fotografia; sono passi in equilibrio sulla sottile linea che divide il mondo del conosciuto, del rigore, della tecnica, da quello dell’inatteso, del caso. Il fotografo come un alchimista. La cerimonia di creazione dell’immagine segue un rituale meticoloso…
… Ma l’imprevedibile e l’inatteso sono anch’essi elementi fondanti del processo. Invece di lottare il fotografo se ne appropria e permette al caso, all’imprevisto di sorprendere e governare. Quello che comunemente viene definito errore o imperfezione lascia spazio allo stupore e al mistero dando vita ad un’immagine unica e irripetibile che sembra essere sospesa ai bordi del tempo.
— Carlo Furgeri Gilbert

Per qualsiasi informazione
ALTROVE
FLAGSHIP STORE + STUDIO
San Polo 2659/A — Calle Moro
Venezia — Italia
T +39 041 4764473
contact@iosonoaltrove.com

www.iosonoaltrove.com

ORARI
martedì — sabato
10 — 18
chiuso lunedì e domenica

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM ANNA RADO

ENTRA NELLA COMMUNITY