Put your hands APP

ABBIAMO LE MANI…USIAMOLE!

0
Like

A volte mi chiedo che cosa sapranno fare di manuale le nuove generazioni? Ora che tutto è sempre più touch, temo che anche le cose più semplici come ritagliare una figura o scrivere una lettera a mano, possano diventare delle capacità difficili da acquisire. Mi metto già le mani nei capelli… A cosa servono 10 dita quando ne bastano tre: due per tenere il cellulare e una per premere sullo schermo?
Non voglio che certe abilità si perdano… quanto bello è giocare con il pongo? E creare degli scooby-doo? Lavorare il legno? Ma non mi riferisco solo ai divertimenti. Ci sarà ancora qualcuno tra qualche decennio capace di stringere una vite o di attaccare un bottone al pantalone? Oppure qualche genietto inventerà un’app capace di fare anche quello? Se un giorno mancasse la corrente, come ce la caveremmo? Chi sarebbe ancora capace di coltivare un orto? E di trovare dell’acqua sotto terra?
Non lo so. Quello che so è che non sempre il progresso ci è veramente d’aiuto. La tecnologia fa sempre più cose al posto nostro, ma questo non deve portare l’uomo a fare sempre meno sennò il suo cervello si atrofizza. Allora sì che avremo sempre più gente incapace di ragionare e poco brillante.
Scusate se mi sono un po’ dilungata in questi miei pensieri apocalittici. Tornando al tema del post, l’app di questa settimana di cui vi voglio parlare si chiama LEARN TO DRAW. Con essa, si può imparare passo per passo a disegnare gli animali, le figure umane, le piante, le macchine, i personaggi dei cartoni animati e certi dettagli del corpo umano. Dietro al lavoro finale, ci sono studi di proporzione e schemi che vengono fatti prima a matita e poi cancellati una volta ottenuto il disegno finale. Solo con l’esercizio, si diventa poi capaci di disegnare senza più fare dei calcoli, ma semplicemente lasciando scorrere la matita sul foglio.
Quest’app è solo l’inizio in quanto la tappa successiva è quella di saper ben colorare (a matita, coi pastelli, coi pennarelli, ad acquarello, a olio, con le tempere, con le cere, ecc.) i vostri capolavori d’arte. Ma per far questo ci vorrebbe un’altra app…

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM ELENA CIAPPINA

ENTRA NELLA COMMUNITY