“Che obiettivi hai per il 2018?”

“Tempo, voglio avere tempo.”

 

Ogni anno la stessa euforia nel cambiare calendario, agenda, trasferirci gli impegni, i compleanni, le ricorrenze, e iniziare a pianificare quei 12 mesi che ogni anno abbiamo a disposizione. Che poi ogni volta diciamo Devo vedermi con Anna, Francesca, la zia Edda.. e poi, alla fine, arriva l’ultimo giorno di ferie e non abbiamo visto quasi nessuno. Quasi.

Tante buone intenzioni come la dieta e il pilates che rimandiamo da almeno un anno, ma il vero problema resta sempre lui: il tempo.

Il punto è che sentiamo di non avere il tempo per fare tutto quello che vorremmo, ci rendiamo conto che pur impegnandoci, non abbiamo il tempo per tutto, né per tutti, purtroppo. E il tempo è prezioso, prezioso davvero.

Il tempo per la nostra famiglia è prezioso, sembra ieri che aspettavamo la casa delle Barbie sotto l’albero ed è già ora di fare i conti con mutui e finanziamenti vari per la nostra, di casa. E più noi cresciamo, più i nostri genitori invecchiano. La vita si accorcia sempre più e dall’oggi al domani cambia, senza preavviso. Non possiamo permetterci di non dedicargli il giusto tempo, non possiamo trascurare chi ci ama follemente e ci ha permesso di diventare le persone che siamo. Non possiamo negargli del tempo insieme, un abbraccio, una confidenza.

Il tempo per le amicizie è prezioso, perchè gli amori possono finire ma le amicizie -quelle vere- non finiscono mai, e ci salvano dai momenti più bui, più tristi, ridandoci il sorriso. Le amiche sono meravigliose, non dobbiamo trascurarle mai.

Il tempo per noi è prezioso, perchè anche noi stesse abbiamo bisogno di tempo per prenderci cura di noi, per rilassarci, per goderci i piaceri della vita, per assaporare ogni minima cosa positiva che ci sta intorno, per coltivare le nostre passioni e assaporare tutto quello che di bello c’è nelle nostre vite. Il nostro tempo non è solo lavoro, il lavoro ci serve per vivere ma non siamo nati esclusivamente per lavorare.

Quest’anno per me non ci saranno buoni propositi tanto si sa, 12 mesi sono troppo lunghi per restare fedeli ad idee e promesse di inizio anno! Nel 2018 mi voglio regalare del tempo, tempo da investire in tutto ciò che mi rende felice, eliminando quello che non serve, eliminando tutto il superfluo.

La vita è bella, è positiva, è ricca di sorprese e cose belle, diamogli il tempo per farcele scoprire.

🌸

#sorridiallavita

Spiacenti, i commenti sono chiusi ...

MORE FROM VALENTINA ARTICO

ENTRA NELLA COMMUNITY