Home relooking

11 idee per decorare le scale

0
Like

Avete mai pensato di rendere uniche e originali le scale di casa vostra? Intanto dovete possederne una, il che presuppone che siate così fortunati da abitare in una casa su più livelli, grande o piccola che sia. Anche se, va detto, per alcuni dover scendere e salire queste benedette scale per più volte al giorno non è proprio una fortuna: vedetela in questo modo..Risparmiate sulla palestra e questo non è poco.

Attività fisica a parte, a volte la scala non è proprio il pezzo più curato della casa, dal punto di vista estetico, a meno che non abbiate installato o fatto costruire una scala dal design stratosferico. Oggi vi propongo alcune idee per rinnovare il look della vostra normalissima scala, chissà che non troviate quella giusta per voi. Per gli amanti del bricolage, scoprite i tutorials segnalati sotto alcune immagini: sono in inglese ma grazie alle spiegazioni fotografiche passo passo potrete realizzare il progetto.

Mi riprometto di completare l’argomento con idee e soluzioni per sfruttare le scale (e relativi sotto scale) dal punto di vista pratico, ma per oggi ci fermiamo alla decorazione. Si può semplicemente intervenire sulle alzate, dipingendovi numeri, scritte,  incollarvi pezzi di carta da parati o passare una mano di vernice lavagna per poi scriverci con i gessetti colorati. O ancora, in un ambiente mediterraneo via libera alle alzate decorate con piastrelle, intere o posate a mosaico.

stairs2

 

Image credits + tutorial

stairs3

 

Image Credits

stairs9

 

Image Credits

stairs4

Image Credits

stairs11

Image Credits

stairs1

Image Credits

Un’altra idea è quella di montare una passatoia per scale, come potete vedere nell’esempio qui sotto: cliccate sul link per leggere il tutorial. Un’altra soluzione originale può essere quella di dipingere una finta passatoia: in questo caso il vantaggio è quello di potersi sbizzarrire con colori e motivi decorativi (naturalmente dovete prevedere una buona vernice di protezione per conservare la pittura).

Infine, se lo stile della vostra casa è un po’ shabby, legno e cemento lasciati al rustico, o con la vernice un po’ grattata aggiungeranno un tocco…chic.

stairs5

Image Credits + Tutorial

stairs7

Image Credits

stairs6

Image Credits

stairs8

Image Credits

stairs10.

Image Credits

 

Non  mi resta che augurarvi buone relooking!

A presto

Cinzia Corbetta

 

 

Vuoi scrivere un commento?
Effettua la registrazione da questo link:

Registrati

MORE FROM CINZIA CORBETTA

ENTRA NELLA COMMUNITY